FIF 4X4: NUOVO PICK-UP PER LE ATTIVITA’ DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE.
Il 14 giugno 2024 si è tenuto un incontro del gruppo dei volontari della Regione Lazio dell’Associazione Nazionale di Protezione Civile della Federazione Italiana Fuoristrada. L’evento ha celebrato un importante traguardo per l’organizzazione: l’acquisizione di un nuovo pick-up 4×4.
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi volontari e iscritti dell’associazione. Tra i presenti, Marco Pacini, Presidente della Federazione Italiana Fuoristrada, Liborio Manente, Coordinatore nazionale del volontariato di Protezione Civile della Federazione, Augusto Gabriele, Coordinatore regionale del Lazio e numerosi Istruttori della Federazione stessa, che hanno dato il loro fattivo contributo partecipando alla formazione e agli eventi di addestramento dei volontari.
L’incontro è stato aperto con un caloroso discorso di benvenuto da parte del Coordinatore regionale, seguito da quello del Coordinatore nazionale. Sono stati espressi sentiti ringraziamenti a tutti i volontari, per il loro impegno e dedizione, agli iscritti intervenuti, la cui presenza è stata un segno di supporto e sostegno al lavoro dell’associazione, al Presidente Marco Pacini, per il suo continuo supporto ed ai formatori per il loro contributo essenziale nella formazione e addestramento dei volontari. Quindi Augusto Gabriele ha preso la parola per descrivere il percorso formativo dei volontari e riassumere le attività svolte dall’associazione negli ultimi anni. Ha sottolineato come, nonostante le sfide rappresentate dalla pandemia e da alcune difficoltà burocratiche, l’organizzazione abbia raggiunto importanti obiettivi.
Sono inoltre intervenuti l’istruttore Massimo D’Angelo, che ha ribadito l’importanza delle comunicazioni radio in emergenza e l’istruttore Luciano Santiprosperi, che ha ricordato la necessità di sapersi orientare sul territorio e cercare strade alternative in occasione di eventi come terremoti ed alluvioni; infatti, grazie alla loro formazione, i volontari hanno dimostrato una notevole capacità di adattamento e competenza, operando efficacemente anche in ambienti sconosciuti.
Si è discusso delle prospettive future per il gruppo dei volontari del Lazio, includendo l’iscrizione nelle liste territoriali per essere chiamati in emergenze regionali, la partecipazione al REAS nel mese di ottobre prossimo, il miglioramento continuo della formazione, investimenti in nuove tecnologie, come l’uso di droni, e il rafforzamento delle collaborazioni con istituzioni e altre organizzazioni di protezione civile.
L’incontro si è concluso con il discorso del Presidente della Federazione Marco Pacini, che ha posto l’accento sul ruolo del volontariato all’interno della Federazione stessa, dell’importanza che riveste anche per l’immagine generale di tutto il fuoristradismo e, infine, tracciando una strada per il futuro dell’associazione, ribadendo quanto il supporto e la partecipazione siano fondamentali per il successo della missione. Un ringraziamento finale a tutti i presenti, accompagnato da un cocktail ha concluso l’incontro.