FIF sempre più impegnata nel rispetto dell’ambiente
La Federazione Italiana Fuoristrada sta facendo di questo 2019 l’anno dei cambiamenti, tanto è vero che nell’arco di questi mesi diverse novità sono già state messe in atto e tante altre si accingono a concretizzarsi, come ad esempio la neo collaborazione tra FIF e ANTA, Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente.
Ancora una volta FIF, impegnandosi con ANTA, dimostra che il rispetto e la tutela del territorio e dell’ambiente sono tra le priorità della federazione. L’accordo stipulato qualche giorno fa infatti, si realizza sotto numerosi fronti, cominciando naturalmente dalla promozione per lo sviluppo di iniziative volte a salvaguardare e valorizzare il territorio, fino ad arrivare alla formazione su tematiche ambientali, senza sottovalutare la mobilità sostenibile e il risparmio energetico.
Tutto ciò arrichirà dunque i settori di attività della FIF come sport, raduni, scuola guida fuoristrada, col fine ultimo di far diventare i fuoristradisti dei veri e propri controllori ambientali, in comunicazione diretta con la centrale dell’ANTA, per denunciare qualsiasi tipologia di abuso o danno ambientale.
L’accordo, firmato da Marco Pacini – Presidente FIF e da Ennio Maccari – Presidente ANTA, prevede inoltre che i tesserati fuoristradisti possano partecipare alle attività congiunte come soci ANTA e possano dunque iscriversi ai corsi di qualifica come ispettori ambientali.
In questo modo, FIF e ANTA, potranno diffondere più facilmente la cultura e la valorizzazione dei beni ambientali, non solo sul territorio, ma anche attraverso congressi, convegni e forum specifici. La collaborazione sarà ovviamente estesa anche al settore della comunicazione, attraverso le rispettive strutture editoriali, sia on line che cartacee.