OPEL: digitalizzazione dei propri modelli, arriva il QR Code al posto delle lettere
Opel, il costruttore tedesco, porta la digitalizzazione della propria gamma prodotti al livello successivo. Nomi, definizioni dei motori e logo dei futuri modelli Opel saranno sostituiti da codici QR. I sistemi di infotainment dei modelli della Casa, dalla Opel Astra alla Opel Zafira Life consentono già a guidatori e passeggeri di connettersi con il mondo digitale, e adesso sarà un gioco da ragazzi anche per gli altri utenti della strada e addirittura per i pedoni entrare in contatto con i passeggeri a bordo del veicolo. Seguendo un approccio visionario, Opel ha sviluppato ulteriormente la tecnologia dei QR code e le ha assegnato un nuovo nome nel proprio laboratorio di design. I Design iQR Code di Rüsselsheim portano il mondo virtuale in quello reale. Possono assumere qualsiasi forma, per esempio quella del leggendario logo della Opel Manta, che si può ammirare in forma splendidamente digitalizzata sulla Opel Manta GSe ElektroMOD, appena annunciata. In questo caso, Opel Manta è stata utilizzata come ‘pesce pilota’ dai graphic designer e dagli sviluppatori informatici Opel, i quali hanno trasformato il logo a forma di razza in un Design iQR Code. In futuro il marchiò creerà un Design iQR Code unico per ogni nuovo modello. La prossima generazione di Opel Astra, che sarà presentata alla fine dell’anno, darà il via a questa nuova procedura facendo il botto: lo spazio sembrerà un po’ più vicino quando un luminoso corpo celeste si trasformerà in un raggiante Design iQR Code. Grazie al Design iQR Code dei nuovi modelli, Opel prosegue con la propria offensiva verso la digitalizzazione. Il costruttore è convinto che la trasparenza ottenuta tra gli utenti della strada condurrà a forme di interazione nuove e creative. Il Design iQR Code di Opel porta nel traffico quotidiano un livello completamente nuovo di connettività e armonia.