OPEL: Grandland X Hybrid4, efficiente, elettrico e intelligente
Guidare in modo efficiente può essere molto divertente, specialmente con Opel Grandland X Hybrid4. Il primo veicolo ibrido plug-in a trazione integrale di Opel unisce le caratteristiche migliori della trazione elettrica e del motore a combustione interna, per raggiungere prestazioni eccellenti, utilizzare l’energia con efficienza e avere un’utile autonomia in modalità elettrica. Le quattro modalità di guida (elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport) garantiscono una guida dinamica in qualsiasi situazione.
Opel Grandland X Hybrid4 monta un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV) con emissioni di CO2 ridotte a 28-39 g/km secondo il ciclo WLTP1. Il motore a combustione interna quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stato progettato specificamente per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La velocità massima di Opel Grandland X Hybrid4 è di 235 km/h.
L’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. La potenza del motore elettrico anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV) mentre quella dell’unità posteriore è di 83 kW (113 CV). Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità elettrica rende Opel Grandland X Hybrid4 a trazione integrale permanente, con la garanzia di avere sempre la trazione ottimale su qualsiasi terreno. Con questo veicolo ibrido plug-in si possono percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di prova WLTP1.
Con Opel Grandland X Hybrid4 è possibile scegliere tra quattro diverse modalità di guida in base alle preferenze e alle necessità personali:
- La modalità ibrida permette di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo. Il motore a combustione interna e i motori elettrici funzionano insieme o alternativamente, in base alle condizioni e allo stile di guida.
- In modalità elettrica, Opel Grandland X Hybrid4 utilizza esclusivamente l’elettricità. Nella maggioranza dei casi la trazione viene assicurata dal motore elettrico posteriore, mentre il motore anteriore interviene quando chi guida vuole più potenza e preme l’acceleratore. Quando si preme a fondo l’acceleratore, si inserisce temporaneamente anche il motore a combustione interna, per assicurare la massima potenza. La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h.
- In modalità trazione integrale, Opel Grandland X Hybrid4 ha la trazione sulle ruote anteriori e posteriori. La velocità massima con la trazione integrale è di 135 km/h.
- La modalità Sport unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico per uno stile di guida particolarmente dinamico. La potenza di sistema è equivalente alla potenza massima del motore termico più la potenza del motore elettrico in un determinato momento. Opel Grandland X Hybrid4 con motore a combustione interna da 147 kW (200 CV) e due motori elettrici (anteriore/posteriore: 81/83 kW) e una batteria da 90 kW ha una potenza di sistema di 221 kW (300 CV).
La funzione e-Save conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in un secondo momento, per esempio per guidare nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici. La funzione si attiva attraverso lo schermo touch a colori del sistema di infotainment e si può decidere di conservare tutta l’energia presente nella batteria o parte di essa.
La frenata rigenerativa cattura inoltre l’energia cinetica prodotta durante le fasi di decelerazione o di frenata, che altrimenti finirebbe dissipata sotto forma di calore. Il cliente può scegliere due modalità di recupero che trasformano i motori elettrici in generatori che trasferiscono l’energia elettrica alla batteria e permettono di accumularla al suo interno.