PEUGEOT: la 106 spegne le candeline
La PEUGEOT 106 festeggia 30 anni a settembre 2021 e diventa una vettura storica a pieno titolo e con tutti i benefici fiscali per le auto di tale categoria. La piccola del Leone sta conquistando sempre più estimatori di auto d’epoca che riconoscono in lei un grande merito storico, commerciale ed anche agonistico degli anni 90’.
La PEUGEOT 106 è stata la prima vettura della generazione 06. Questa nuova auto era pensata per ampliare l’offerta di PEUGEOT nel segmento delle piccole city-car che, all’epoca rappresentavano poco più di un terzo delle immatricolazioni europee e che tutt’oggi rappresentano quasi il 45% delle immatricolazioni in Italia.
Il lancio commerciale della PEUGEOT 106 è avvenuto il 12 settembre 1991 e la vettura è stata presentata alla stampa come “un concentrato di simpatia, avvolta di sorrisi e rivestita di fascino, perfettamente a suo agio nei suoi 3,56 metri di sorprese e di stupore. Progettata per essere polivalente, scolpita per la città, tagliata per la strada, è un concentrato di eleganza e di seduzione, una vettura a trazione anteriore con un motore trasversale frutto del know-how di PEUGEOT che fonda le sue radici nella sua lunga storia”.
Infine, la PEUGEOT 106 è stata anche protagonista di campagne pubblicitarie emblematiche, basate sull’humour, con il famoso slogan: “Il Signore è pronto a tutto pur di prendere in prestito la vettura di sua moglie”.