DS9 E-TENSE 4X4 360: il futuro della gran turismo
Già al primo sguardo la maestosa silhouette di DS 9 E-TENSE 4×4 promette un nuovo livello di benessere e comfort. Il suo look si proietta verso una sofisticata eleganza, mentre sotto il cofano brillano tecnologie di ultima generazione, in grado di scatenare nuove suggestioni grazie alla natura ibrida plug-in della propulsione.
Su DS 9 E-TENSE 4X4 la presenza del motore turbo benzina e di due motori elettrici, sono alla base di un nuovo piacere di guida. Un appagamento che inizia dal numero zero, come le emissioni, il rumore e le vibrazioni con la modalità Electric inserita. Da zero si sale ai 5,6 secondi che servono per passare da 0 a 100 km/h di velocità, poi ancora a 45, ovvero i chilometri di autonomia nella modalità Electric che consente fino a 136 km/h di velocità. Da qui si sale a 250, i km/h di velocità massima espressione del futuro del Gran Turismo, considerando le alte prestazioni unite a bassi consumi ed emissioni di CO2.
Il picco arriva invece a 360, come la potenza espressa in cavalli, frutto dell’erogazione combinata tra motore endotermico ed elettrico.
Entrando nel dettaglio delle accelerazioni, il chilometro da fermo viene percorso in soli 25,2 secondi, mentre si passa da 80 a 120 km/h in 3,2 secondi. Numeri che dimostrano in maniera evidente il carattere più dinamico di DS 9 E-TENSE 4X4 e che ben sintetizzano il suo eccezionale dinamismo.
I due motori elettrici di bordo propongono 110 CV (81 kW) per l’assale anteriore e 83 kW (113 CV) per quello posteriore, con il risultato di ben 520 Nm di coppia subito disponibili per scatenare inebrianti accelerazioni.
Nel contempo i dati sui consumi, con la carica completa della batteria di trazione mostrano 1,8 litri per 100 km nel rigoroso ciclo WLTP. La stessa batteria di trazione agli ioni di litio da 11,9 kWh, grazie al caricatore di bordo da 7,4 kW si ricarica in 1 ora e 30 minuti in stazioni di ricarica domestica o pubblica.
La sintesi prestazionale merita un approfondimento delle differenti tecnologie che dal lato propulsivo equipaggiano DS 9 E-TENSE. Ad iniziare dall’efficienza del motore endotermico da 1.598 cm3 benzina, che si avvantaggia della sovralimentazione per conferire 200 CV di potenza, sottolineando un’equazione che troviamo con facilità nel mondo DS Automobiles, dove vengono privilegiate le prestazioni in rapporto alla cilindrata. Un modo per mantenere l’equilibrio dinamico della vettura, in questo caso favorito da una architettura delle sospensioni sulla base di un assale anteriore Mac Pherson e multi-link posteriore.