F1: GP Austria, vince Verstappen e otto piloti sotto indagine nel post gara
Max Verstappen bissa il successo al Red Bull Ring dello scorso weekend e allunga a +32 punti nel mondiale su Hamilton, soltanto quarto al traguardo. Sul podio anche la Mercedes di Bottas e la McLaren di Norris. Sainz è quinto grazie alla penalità comminata a Perez. Leclerc, frenato da un duello al limite col messicano della Red Bull, chiude ottavo.
Il Gran Premio d’Austria 2021 è terminato da qualche ora, ma la classifica finale potrebbe anche subire uno sconvolgimento considerevole. 8 piloti sono sotto investigazione da parte dei commissari di gara per non aver rispettato le doppie bandiere gialle esposte all’ultimo giro a causa del contatto che ha visto come protagonisti Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.
Raikkonen ha speronato la ruota posteriore sinistra dell’Aston Martin di Sebastian Vettel in curva 5, poco dopo aver subito il sorpasso da parte del tedesco mentre i due erano in lotta per l’11esima posizione.
I due, dopo il contatto, sono finiti nella via di fuga e la direzione gara ha deciso di far esporre le doppie bandiere gialle nel punto dell’incidente. Al termine della gara i commissari hanno diramato 8 comunicati ufficiali in cui hanno fatto sapere di aver aperto un’indagine su 8 piloti, i quali potrebbero non aver rispettato la velocità consona nel tratto in cui erano state esposte le bandiere.
Altri otto piloti tra cui Sergio Perez, Carlos Sainz, Charles Leclerc, Nikita Mazepin, Antonio Giovinazzi, Daniel Ricciardo, Pierre Gasly e Nicholas Latifi, sono stati chiamati in Direzione Gara per parlare con i commissari, e hanno dovuto rispondere per non aver osservato le doppie bandiere gialle nell’ultimo giro.
In serata è arrivata l’ufficializzazione: tutti assolti e classifica invariata. Ufficiale la penalizzazione di Kimi Raikkonen per l’incidente che lo ha visto protagonista con la sua Alfa Romeo in curva 4/5 con Sebastian Vettel. Ritenuto responsabile del contato, è stato punito con 20” da aggiungere al suo tempo finale. Inflitti anche 2 penalty points. Nessuna penalità, invece, per George Russell della Williams.