DACIA: leader del mercato GPL
La combustione del GPL, una miscela di propano e butano, produce meno emissioni di monossido di carbonio, idrocarburi ed ossido di azoto rispetto ai motori benzina.
Dacia ha democratizzato il GPL, proponendo le motorizzazioni bifuel benzina e GPL su tutta la gamma. Il sistema di iniezione del GPL si aggiunge al motore benzina e viene installato da Dacia direttamente in stabilimento, al posto della ruota di scorta, mantenendo intatto lo spazio del bagagliaio.
Molteplici sono i vantaggi del GPL, sia sotto l’aspetto ECOlogico che sotto l’aspetto ECOnomico.
- Il GPL consente di ridurre di circa il 10% le emissioni di CO2
- All’acquisto il prezzo è molto competitivo, mantenendo l’affidabilità che contraddistingue Dacia
- Il prezzo del carburante GPL è più economico (oltre il 60% meno caro della benzina)
- Il GPL mediamente in Europa è disponibile in 1 stazione di servizio su 4.
- UN SEMESTRE RICCO DI SODDISFAZIONI
Con 33.506 veicoli immatricolati (+44,5%) ed una quota di mercato del 3,41% (-0,18pt), Dacia si posiziona all’undicesimo posto sul mercato totale, riuscendo a mantenere un buon posizionamento malgrado le difficoltà che il Marchio si è trovato ad affrontare nel primo semestre a causa della scarsa disponibilità di materie prime e semiconduttori che hanno impattato sul ritmo di produzione. Tuttavia, in questo difficile contesto, la Marca si posiziona al settimo posto per la vendita di autovetture a privati posizionando ben 2 modelli nella TOP 10, Sandero al quarto posto con 15.613 vetture e Duster al nono posto con 12.468 veicoli.
Dacia, da anni protagonista indiscussa del mercato GPL, consolida inoltre la sua leadership con 22.086 immatricolazioni (+170,7%) ed una quota di mercato del 37,17% (+15,55 pt). Considerando esclusivamente le vendite di autovetture a privati, la quota di mercato oltrepassa il 40% con oltre 19.000 immatricolazioni. Sul gradino più alto del podio del mercato GPL a privati troviamo la Sandero con 11.026 immatricolazioni ed una quota del 22,44% ed al secondo posto il Duster con 8.665 immatricolazioni ed una quota del 17,64%.
Il Duster GPL si è fatto notare anche nel mondo delle flotte, vincendo il premio come miglior auto GPL (2020), nella categoria «Miglior auto a GPL/Metano» rilasciato durante la giornata di premiazione di Mission Fleet Awards svoltasi a Milano il 5 luglio alla presenza di fleet manager e player di mercato dell’automotive legato alle flotte.
L’imminente lancio del Nuovo Duster a settembre 2021 (ordini già aperti dal 20 luglio), insieme all’arrivo di Nuova Dacia Spring, la nuova proposta Dacia ad alimentazione 100% elettrica (che vanta oltre 4.000 ordini in portafoglio), saranno strategici per consolidare gli ottimi risultati del primo semestre.