4x4

FIF: 4° prova T.R.C.I 2021, 1° trofeo regolarità by Ji Cinghiali Extreme 4×4


Si resta in Abruzzo per la IV tappe del Trofeo Regolarità Centro Italia by F.I.F. – Acisport, con una gara che metterà a dura prova auto e concorrenti sia per la lunghezza che per le difficoltà delle Prove di Classifica che gli equipaggi dovranno affrontare.

La manifestazione, organizzata dal Club Fuoristrada Ji Cinghiali Extreme 4×4, partirà dall’Agriturismo Ruella a Colle San Vito, frazione di Tornimparte, in provincia di L’Aquila; estendendosi nel circondario di Tornimparte, Lucoli e la zona Ovest dell’Aquilano. Il percorso di gara, della lunghezza di circa 106 Km, comprenderà ogni tipologia di fuoristrada possibile: da sterrate veloci con meravigliosi panorami a larghe strade con curve coperte nelle faggete o pietraie impervie e zone paludose.

Saranno 5 le Prove di Classifica in cui gli equipaggi si sfideranno tra di loro, con trasferimenti liberi su asfalto per non affaticare i fuoristrada provati dalle difficoltà e dai molteplici tratti lenti e tecnici alternati a quelli veloci delle P.C.

Ulteriore difficoltà per piloti e navigatori sarà data dall’orario della gara che, per la prima volta in quest’anno, verrà disputata prevalentemente in notturna, con le luci del tramonto che potranno essere d’aiuto solo per le prime due Prove di Classifica, in un percorso che andrà a variare dai 600 m slm fino agli oltre 1500m slm.

Verrà messa a dura prova anche l’abilità dei navigatori che, a causa dei molteplici tratti lenti e impervi, si troveranno a dover interpretare le quasi 300 note nelle sole Prove di Classifica.

La Prova di Classifica n. 1 Cerasolo di Km 19,850 è la prova più lunga di tutta la gara, con i primi 5 Km di salita ripida su terreno roccioso che si alterneranno in uno stradone veloce ma caratterizzato da buche e curve coperte con variazioni di pendenza, per terminare con un tratto tanto veloce quanto pericoloso per via del pendio che si andrà a tracciare. La Prova di Classifica n. 2 Conigliera di Km 7,010 è la prova più corta del percorso, che varia da pietraie a strade strette, molto tecnica e decisamente più lenta della prima. La Prova di Classifica n. 3 Viarelle di Km 12,530 è caratterizzata dall’estrema variazione del terreno: si passa dalla conformazione tufacea alternata a quella paludosa del primo tratto, molto lenta e tecnica, ad uno stradone in salita, fino allo sprint finale che verrà nuovamente rallentato dal percorso accidentato con una navigazione piuttosto serrata. La Prova di Classifica n.4 Monito di Km 17,930, dopo il riordino, è una rivisitazione della P.C. n. 1 ed è sicuramente la più veloce della gara, con il primo tratto in cui i piloti potranno sfruttare al meglio i cavalli del proprio fuoristrada prestando attenzione, però, alle insidie del resto del percorso. La Prova di Classifica n. 5 Vasca di Km 15,060, invece, è una rivisitazione della P.C. n. 3, con dei tratti più veloci e gli ostacoli dell’ultimo tratto di gara da fronteggiare con ancor più estrema cautela.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner