CITROËN: Ami celebra un anno di successo e di impegno nella micromobilità elettrica. Ami sarà commercializzata nel Regno Unito nel 2022
Sin dal lancio di Ami nel maggio 2020, questo piccolo oggetto di mobilità è stato un vero successo. Lo dimostra la community dei primissimi clienti, i quali condividono la stessa visione della mobilità espressa da Citroën Ami. Molti si sono affezionati a questo fenomeno e non esitano a personalizzarla a loro immagine o con i colori della loro azienda. Dal lancio, Ami ha conquistato 9.000 clienti, di cui 6.500 in Francia e 2.000 in Italia, dove è stata commercializzata in primavera.
Ami è apprezzata anche da chi vive fuori dai grandi centri urbani: a livello complessivo, la maggior parte dei nostri clienti vive nelle piccole città e nelle zone rurali dove i trasporti pubblici sono poco diffusi e dove è più facile parcheggiare e ricaricare. Questo dimostra che Ami non è un veicolo esclusivamente urbano.
Una soluzione complementare, facile e sicura per le famiglie già dotate di altri mezzi di trasporto: sono generalmente già all’avanguardia della mobilità perché sono ben equipaggiate e pluri-motorizzate, con una o più biciclette elettriche. Ami, che può ospitare 2 persone una di fianco all’altra, è un veicolo chiuso e riscaldato, perfettamente adatto ai brevi tragitti, e si aggiunge ai mezzi di trasporto che i clienti utilizzano per altri scopi: l’auto per i viaggi più lunghi, la bicicletta come mezzo di trasporto attivo per sgranchirsi le gambe.
Uno strumento per conquistare nuovi clienti: molti degli acquirenti non sono clienti Citroën. Un alto tasso di conquista è un fattore importante per la Marca, che così prende contatto con nuovi clienti. Molti di loro non posseggono la patente a punti e rappresentano per Citroën una nuova categoria di clienti.
Posizionamento che conquista e consapevolezza ambientale: i nostri clienti dichiarano di essere sensibili al prezzo di Ami, che rappresenta il loro principale fattore di acquisto. Prestano particolare attenzione al loro budget per la mobilità. Sono «eco-cittadini» e apprezzano il fatto che questo quadriciclo elettrico aiuti a ridurre il loro impatto ambientale.
Una forte propensione verso la modernità e le nuove modalità di consumo: i nostri clienti amano l’innovazione e ritrovano in Ami un aspetto originale e innovativo, sia in termini stilistici che di esperienza cliente con un percorso completamente online – dalla scoperta di Ami all’ordine, alla consegna a domicilio -, un’inedita distribuzione (in Francia presso il partner Fnac-Darty), la possibilità di un test drive vicino a casa o infine la consegna a domicilio come un qualsiasi altro prodotto di largo consumo. I clienti, connessi, passano una media di 5 ore al giorno sul web e sui sociali network. Così, Ami è riuscita a conquistare una nuova clientela espandendo i suoi canali di distribuzione e facilitando il percorso del cliente.
Appassionati di uno stile deciso: elemento distintivo di questo oggetto di mobilità urbana è suo il potenziale di personalizzazione, che seduce i clienti. Ami è disponibile in 7 versioni diverse. Più di 8 clienti su 10 scelgono di esaltare il carattere del loro Ami, decorandolo con accessori colorati. La maggior parte di loro preferisce il primo livello di personalizzazione, My Ami Orange, My Ami Grey, My Ami Blue o My Ami Khaki; adottano il divertente concetto “Do It Yourself” che permette di applicare in maniera autonoma gli elementi di personalizzazione o di posizionare i vari accessori di uno di questi kit con una facilità disarmante.
Lancio internazionale: Dopo la Francia e l’Italia, Ami è attualmente in fase di lancio in Spagna, Belgio e Portogallo. Ogni volta, viene creato un intero ecosistema per offrire la stessa esperienza associando la tecnologia digitale e partner dedicati. Un nuovo orizzonte si apre oggi: Ami è pronta per attraversare La Manica per conquistare il Regno Unito.