RENAULT: il gruppo firma un accordo con Terrafame per l’approviggionamento sostenibile di Nichel
Una partnership strategica per assicurarsi la fornitura di solfato di nichel a basso contenuto di carbonio e garantire la tracciabilità di tutta la supply chain. Questo accordo rientra nella strategia del Gruppo Renault di proporre veicoli elettrici competitivi, sostenibili e “Made in Europe”. Questa partnership rappresenta una nuova fase dello sviluppo in Europa di una catena del valore delle batterie più sostenibile e trasparente.
Il Gruppo Renault, protagonista del settore automotive e pioniere del mercato europeo dei veicoli elettrici, ha firmato un contratto di approvvigionamento con la Società finlandese Terrafame, uno dei principali produttori di metalli per la produzione di batterie per i veicoli elettrici. Con questo accordo, il Gruppo Renault si garantisce una significativa fonte di approvvigionamento di solfato di nichel, per una capacità annua di circa 15 GWh. La collaborazione si prefigge lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e sviluppare un sistema di tracciabilità senza precedenti nella supply chain del nichel per le batterie.
In linea con la creazione del centro industriale dedicato ai veicoli elettrici Renault ElectriCity, il Gruppo Renault è una punta di diamante nello sviluppo di batterie più performanti, a basse emissioni di carbonio e riutilizzabili. Questo accordo, associato alla partnership con Vulcan per assicurare la fornitura di litio a basso contenuto di carbonio e all’alleanza con Veolia & Solvay per riciclare i materiali delle batterie a ciclo chiuso, segna una nuova tappa verso la riduzione dell’impronta ambientale dei veicoli elettrici e persegue l’obiettivo zero emissioni del Gruppo in Europa entro il 2040.