NAZIONALE FUTSAL: Euro 2022, Italia sorteggiata nel girone con Kazakistan, Slovenia e Finlandia
Dal 19 gennaio al 6 febbraio 2022, Amsterdam e Groningen saranno le capitali del futsal europeo. Sarà presso la Ziggo Dome (10.500 posti a sedere) e la MartinPlaza (3.900 posti a sedere) che la prima edizione a 16 squadre di UEFA Futsal Euro 2022 avrà luogo. Questo pomeriggio, presso il campus della KNVB, la federazione calcistica dei Paesi Bassi con sede a Zeist, sono stati sorteggiati i gironi della competizione.
L’Italia, che era in seconda fascia, è stata inserita nel Gruppo B con il Kazakistan, la Slovenia e la Finlandia. I campioni in carica – e attuali campioni del mondo – del Portogallo se la vedranno con i padroni di casa dei Paesi Bassi, l’Ucraina e la vincente del playoff fra Serbia e Bielorussia. Negli altri due gruppi la Russia pesca Polonia, Slovacchia e Croazia, mentre la Spagna affronterà Georgia, Azerbaijan e la Bosnia & Herzegovina.
Gli azzurri giocheranno al MartinPlaza di Groningen il loro girone. Esordio previsto con la Finlandia giovedì 20 gennaio, ancora una volta sulla strada azzurra dopo il Main Round del Mondiale e il girone di qualificazione proprio all’Europeo. Lunedì, invece, la sfida alla Slovenia, per poi chiudere il girone contro il Kazakistan, sempre a Groningen venerdì 28 gennaio. Ai Quarti di finale, che scatteranno lunedì 31 gennaio, accedono le prime due di ogni girone. La fase a eliminazione diretta si giocherà tutta alla Ziggo Dome di Amsterdam, fino alla finale prevista per il 6 febbraio.
GRUPPO A
1 Paesi Bassi
2 Serbia/Bielorussia
3 Ucraina
4 Portugal
GRUPPO B
1 Kazakistan
2 Italia
3 Slovenia
4 Finlandia
GRUPPO C
1 Russia
2 Polonia
3 Slovacchia
4 Croazia
GRUPPO D
1 Georgia
2 Spagna
3 Azerbaijan
4 Bosnia & Herzegovina
IL CALENDARIO DEL GRUPPO B
Giovedì 20 gennaio 2022
Italia-Finlandia
Kazakistan-Slovenia
Lunedì 24 gennaio 2022
Italia-Slovenia
Finlandia-Kazakistan
Venerdì 28 gennaio 2022
Slovenia-Finlandia
Kazakistan-Italia