OPEL: mobilità elettrica per tutti. La nuova Opel Rocks-e a partire da 7.990 euro in Germania
La nuova Opel Rocks-e, simbolo della SUM (Sustainable Urban Mobility – mobilità urbana sostenibile) e primo quadriciclo elettrico della Casa automobilistica tedesca, è ora ordinabile in Germania. Con un prezzo d’ingresso di soli 7.990 euro, Opel Rocks-e è il veicolo elettrico a batteria accessibile praticamente a chiunque. Il costo mensile del finanziamento sarà analogo a quello per il trasporto pubblico locale. In Germania Opel Rocks-e può essere guidato dagli adolescenti a partire da 15 anni con patente di categoria AM1.
Lunga solo 2,41 metri, larga 1,39 m (esclusi gli specchietti retrovisori esterni) e con un peso di soli 471 chilogrammi (compresa la batteria di trazione), Opel Rocks-e è il biglietto d’ingresso per la mobilità elettrica, soprattutto per i neopatentati. Essendo ufficialmente classificato come quadriciclo o veicolo a motore leggero, in Germania lo si può guidare a partire da 15 anni di età1 con patente di categoria AM.
La versione d’ingresso da 7.990 euro offre fino a 75 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP2, che si possono percorrere a una velocità massima di 45 km/h. Il veicolo risulta così ideale per il traffico urbano di tutti i giorni e grazie a un diametro di volta pari a soli 7,20 m, Opel Rocks-e è in grado di gestire senza problemi le curve più strette e di parcheggiare anche negli spazi più ridotti.
La batteria da 5,5 kWh di Opel Rocks-e si ricarica completamente in circa 3,5 ore da qualsiasi presa domestica. Il cavo di ricarica da tre metri in dotazione si trova sempre a bordo del veicolo e viene semplicemente estratto dalla portiera del passeggero quando è necessario. Opel offre un adattatore per ricaricare presso le colonnine pubbliche.
Tipico di Opel Rocks-e è l’aspetto bicolore dell’anteriore e del posteriore, oltre all’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio. Le soglie laterali e la carrozzeria evidenziano l’aspetto particolarmente robusto del veicolo. Le portiere sui due lati (che si chiudono dall’interno con cinghie color giallo Opel) sono identiche. La portiera lato passeggero si apre in avanti come al solito, mentre la portiera lato guidatore si apre all’indietro, nella direzione opposta.
Opel Rocks-e Klub e Opel Rocks-e TeKno (8.790 euro) hanno un’estetica ancora più originale. I cerchi delle due versioni montano coprimozzi “x-Style” e sulle portiere sono presenti strisce nere verticali. Altri elementi distintivi sono la carrozzeria grigia della versione Opel Rocks-e Klub e gli skidplate anteriori e posteriori gialli di Opel Rocks-e TeKno. Gli stessi colori si ritrovano anche nell’abitacolo, nelle reti portaoggetti e nei ganci per le borse della spesa, oltre alle finiture decorative, rispettivamente grigie o gialle, intorno alla strumentazione e al tunnel centrale. Anche le cuciture dei tappetini sono realizzate nello stesso colore specifico di ciascuna versione.
Il porta smartphone nel tunnel centrale e la connettività DAT consentono a Opel Rocks-e Klub e a Opel Rocks-e TeKno di fornire un ottimo infotainment. Il Bluetooth per telefonare in vivavoce con il proprio smartphone è disponibile in opzione.
Tutte le tre versioni di Opel Rocks-e condividono la stessa architettura ottimale e dimensioni particolarmente compatte. I due sedili sono leggermente sfalsati, per lasciare al passeggero tanto spazio per le gambe, mentre chi guida può spostare il sedile in direzione longitudinale. L’altezza è più che sufficiente, anche per persone alte più di 1,90 m. Oltre ai ganci per le borse, Opel Rocks-e è dotata di un vano bagagli fino a 63 litri nel vano piedi lato passeggero. Negli spazi dietro i sedili si possono inoltre riporre delle borse sportive. Grazie alle grandi superfici finestrate, chi guida Opel Rocks-e ha un’ottima visibilità. L’atmosfera luminosa e piacevole dell’abitacolo è garantita dal tetto panoramico di vetro di serie, eccezionale per un veicolo in questa categoria di prezzo.
La nuova Opel Rocks-e è ordinabile online, comodamente da casa propria. Le consegne ai concessionari inizieranno entro la fine dell’anno.