RENAULT: passa all’offensiva con quattro anteprime mondiali, un’offerta completa di veicoli commerciali con diversi allestimenti e una gamma elettrificata
Il 16 novembre, a Solutrans, il Salone professionale dei trasporti stradali e urbani, Renault darà ai visitatori l’opportunità di scoprire per la prima volta quattro nuovi veicoli della sua gamma commerciale. La Marca metterà anche in evidenza la sua comprovata esperienza a livello di allestimenti e trasformazioni, permettendo ad ogni operatore professionale di trovare, nella gamma, la soluzione di trasporto adatta alle sue esigenze. Al centro dell’attenzione ci saranno anche le nuove mobilità, sfida del presente e del futuro: elettrica, con Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric e Master E-TECH Electric, e a idrogeno, con Master H2-TECH.
Lo stand Renault, situato nel Padiglione 4, accoglierà i visitatori su un grande spazio attrezzato di ben 1.000 m2. Tra la gamma di veicoli commerciali esposti, Renault presenterà per la prima volta al pubblico in esclusiva:
- Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric, che, a primavera 2022, rinnoverà un best-seller che ha conquistato 70.000 clienti professionali in Europa dal suo lancio nel 2011. Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric, prodotto nello stabilimento Renault di Maubeuge in Francia, offre 300 km di automomia nel ciclo WLTP[i] per rispondere più che mai alla maggior parte delle esigenze quotidiane dei clienti professionali. Il suo motore da 90 kW, abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 45 kWh, può essere associato a 3 tipi di caricabatterie, per recuperare fino a 170 km di autonomia in 30 minuti grazie al caricabatterie da 80 kW DC disponibile in opzione.
- Nuovo Trafic, furgone di piccole dimensioni completamente rinnovato rispetto al predecessore, ha un frontale più robusto e dinamico, una cabina completamente ridisegnata, sempre più ingegnosa e confortevole, nuove motorizzazioni Blue dCi performanti, da 110 a 170 cavalli, e nuove tecnologie a bordo, al servizio di informazione, connettività e sicurezza.
- Master E-TECH Electric, grande furgone elettrico, è dotato di una nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 52 kWh, che porta la sua autonomia a 195 km nel ciclo WLTPi. Il caricabatterie da 22 kW DC consente di recuperare l’80% della ricarica in 2 ore. La commercializzazione di questo modello è prevista a primavera 2022.
- Master telaio cabinato H2-TECH prototipo ottimizza la tecnologia a idrogeno a bordo ed offre la possibilità di allestimenti su misura; dà agli operatori professionali la possibilità di trasportare carichi voluminosi, fino a 19 m3, e permette, grazie ad un’autonomia di circa 250 kmi, di moltiplicare gli usi intensivi.
Grazie alla stretta collaborazione con 63 allestitori francesi autorizzati e 400 allestitori autorizzati in totale nel mondo, Renault sa proporre soluzioni adatte ad ogni cliente professionale, indipendentemente dalle sue esigenze o settore di attività.
Dei 15 veicoli commerciali presentati sullo stand Renault, 13 sono allestiti e ognuno rappresenta il meglio del know-how di un allestitore francese partner.
Pioniere ed esperto della mobilità elettrica, Renault è, dal 2011, leader incontestato del mercato elettrico commerciale in Europa con Kangoo E-TECH Electric.
Per rispondere a necessità di autonomia più elevate, Renault presenta sul suo stand anche Master telaio cabinato H2-TECH. Questo prototipo è stato sviluppato da HYVIA, joint-venture tra Renault e l’azienda americana Plug-Power, leader mondiale delle soluzioni a idrogeno chiavi in mano.