Racing

ALPINE: punti doppi con un bel lavoro di squadra, Alpine si porta a casa sei punti in più

Esteban Ocon (FRA) Alpine F1 Team A521 and Pierre Gasly (FRA) AlphaTauri AT02 bsp. 14.11.2021. Formula 1 World Championship, Rd 19, Brazilian Grand Prix, Sao Paulo, Brazil, Race Day. – www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: XPB Images

Alpine F1 Team conclude la seconda tappa di questo “triple header” con sei punti in più al suo attivo nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1 grazie all’ottavo posto di Esteban Ocon ed alla nona posizione di Fernando Alonso in un appassionante Gran Premio di San Paolo. Questo risultato consente ad Alpine di consolidare la quinta posizione nel Campionato Costruttori con 112 punti, prima delle ultime tre gare della stagione.

Esteban e Fernando sono stati da subito coinvolti in intense battaglie in pista con Pierre Gasly e Daniel Ricciardo fin dai primi istanti di questa gara composta da 71 giri. Quando la situazione si è stabilizzata, Esteban è tornato in nona posizione, nonostante il bel sorpasso della McLaren, mentre Fernando si è portato in undicesima posizione.

Dopo un breve intermezzo dietro alla safety car per la presenza di detriti in pista, Daniel Ricciardo ha sorpreso Esteban alla ripartenza, proprio come Lance Stroll con Fernando. Lo spagnolo ha, comunque, ripreso il suo posto grazie ad un ritmo impressionante contro l’Aston Martin.

Esteban è stato il primo a fermarsi per passare alle gomme hard, dopo aver approfittato di una breve safety car virtuale. Fernando è rimasto in pista avendo perso questa occasione, per passare alle gomme hard al trentaquattresimo giro.

Con le gomme nuove, Fernando ha preso un buon ritmo, mostrandosi determinato a recuperare il terreno perso. Nel giro di pochi giri, ha guadagnato tre posizioni, prima di ritrovare Esteban nella Top 10. I problemi di Daniel Ricciardo hanno poi permesso ad entrambi i piloti di conquistare una posizione in più, piazzandosi ottavo e nono.

Forte del suo ritmo sostenuto, Fernando si è visto aprire la porta dal compagno di squadra per mettere sotto pressione l’Alpha Tauri di Pierre Gasly, dopo il suo secondo pit-stop. Con gomme più fresche, il francese ha ripreso velocemente la coppia di piloti Alpine, trovando infine un’apertura, nonostante l’ottimo lavoro di squadra.

Fernando ed Esteban sono rimasti ottavo e nono, prima di scambiarsi con sportività le posizioni nel giro finale, regalando sei punti alla scuderia.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner