MOBILIZE: partecipa alla costruzione delle sue future offerte di consegna dell’ultimo miglio
Flashback: due anni fa, il Gruppo Renault ha lanciato il progetto EZ-FLEX, un approccio innovativo per raccogliere meglio le nuove sfide delle consegne urbane. EZ-FLEX è un veicolo commerciale sperimentale, elettrico e connesso, con un ingombro ridotto, ampio accesso al posto guida e spazio di carico ergonomico. Mobilize fa leva sull’esperienza acquisita con EZ-FLEX per costruire le sue future offerte di servizi per le consegne dell’ultimo miglio.
Le cosiddette consegne dell’ultimo miglio sono l’ultimo anello della catena logistica per garantire la consegna delle merci al destinatario finale: negozi, ristoranti, uffici o semplicemente consegne a domicilio. Queste devono rispettare l’ambiente e contribuire ad una miglior qualità di vita in città.
È per capire meglio le esigenze e le attese degli utenti – città, enti locali e aziende – che il Gruppo Renault ha lanciato, nel 2019, una sperimentazione con diversi partner, come La Poste, Montpellier Méditerranée Métropole, il Comune di Montpellier e la società Services Ecusson Vert (SEV), per ottenere feedback direttamente sul campo.
La sperimentazione si basa su EZ-FLEX, veicolo 100% elettrico, compatto e agile, progettato per facilitare l’accesso agli addetti alle consegne nei centri città. Con un raggio di sterzata di 4,5 m, vanta un’ottima maneggevolezza nelle strade urbane.
I veicoli, dotati di sensori per raccogliere i dati di geolocalizzazione, chilometraggio, autonomia, apertura delle porte, velocità e fermate, sono stati messi a disposizione degli operatori professionali.
Particolare attenzione è stata dedicata all’ergonomia del veicolo, che prevede un ampio accesso al posto guida per agevolare l’entrata e l’uscita dell’autista, cosa molto importante quando si devono consegnare decine di pacchi al giorno. Anche le operazioni di carico posteriore sono ottimizzate grazie all’altezza di carico ergonomica ed alle porte che permettono di accedere facilmente a tutta la superficie di carico. Sono stati testati diversi moduli posteriori per rispondere alle varie esigenze degli operatori professionali.