ALPINE: si aggiudica il quinto posto con un posto piazzamento in zona punti in una mitica finale
Alpine F1 Team conclude la stagione 2021 del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 piazzando entrambe le sue monoposto nella Top 10 nel Gran Premio di Abu Dhabi, con Fernando Alonso in ottava posizione ed Esteban Ocon al nono posto, in una mitica finale. Questo risultato consente al team di attestarsi in quinta posizione nel Campionato Costruttori, con 155 punti al suo attivo.
Esteban e Fernando hanno cominciato bene la gara, conservando i rispettivi posti di partenza nei primi giri di un Gran Premio che ne ha cinquantotto. Mentre montava la tensione tra i pretendenti al titolo nelle posizioni di testa, Esteban e Fernando si sono assestati rispettivamente al nono e undicesimo posto, dopo la formazione di un treno DRS.
Partito con le gomme soft, Esteban è stato il primo a rientrare ai box, al sedicesimo giro, per passare alle gomme hard. Fernando ha proseguito sul Circuito di Yas Marina su gomme hard, finché è arrivata la safety car virtuale al trentaseiesimo giro e ha approfittato di questa occasione per passare alle gomme medium.
Lo spagnolo è tornato in pista in ottava posizione, mentre Esteban era decimo, essendosi fermato molto prima. Dopo alcuni scontri in attacco e in difesa con Alpha Tauri e McLaren, Fernando era nono, seguito da Esteban. Entrambi i piloti hanno, poi, guadagnato un posto, con il ritiro di Sergio Perez.
L’intervento della safety car a fine gara ha rimesso tutto in discussione, con uno sprint finale di un giro in cui si è deciso l’esito del Campionato. Sotto i fuochi artificiali di Abu Dhabi, Fernando ed Esteban hanno tagliato il traguardo, rispettivamente in ottava e nona posizione, suggellando il quinto posto della scuderia nella classifica costruttori.