Motori

Citroën: l’elettrico accessibile a tutti

In un momento in cui la mobilità si sta rapidamente spostando verso l’elettrico l’autonomia e i tempi di ricarica sono due elementi spesso fonte di preoccupazione, ma i veicoli elettrificati Citroën assicurano un chilometraggio più che sufficiente per soddisfare le esigenze quotidiane di vari tipi di clienti, aziende e professionisti. Si calcola che il 75% degli automobilisti percorrano meno di 40 km al giorno e che il 98,8% dei viaggi giornalieri effettuati dalle auto del segmento C, a cui appartiene Nuova Citroën ë-C4 Elettrica, non supera i 50 km.

Questo modello in particolare offre fino a 357 km di autonomia nel ciclo WLTP, il che significa che una ricarica completa della batteria sarebbe sufficiente a coprire i viaggi di una settimana. Ma e-C4 non è il solo modello 100% elettrico proposto dal marchio francese. Per gli spostamenti in città infatti Citroën ha introdoto di recente un mezzo decisamente rivoluzionario: Ami – 100% ëlectric, una soluzione di mobilità che rompe gli schemi.

Ami – 100% ëlectric rappresenta una risposta concreta alle sfide della mobilità senza limitazioni in città e dell’impatto ambientale. Rientra nella categoria dei quadricicli leggeri e raggiunge una velocità massima di 45 km/h. Per questo motivo, è accessibile senza la patente a punti e può essere guidato a partire da 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3) e dunque è adatta alle esigenze di una grande varietà di persone.

I suoi 75 km di autonomia si adattano perfettamente ai brevi tragitti urbani o periurbani e permettono di superare ampiamente la distanza percorsa ogni giorno nelle aree metropolitane. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, può essere ricaricata completamente in sole 3 ore con una presa comune da 220V. Facile come ricaricare uno smartphone.

Per chi invece ha necessità di più spazio la soluzioni si chiama Citroën ë-SpaceTourer, un van 100% elettrico che può trasportare fino a 8 persone, che salgono a 9 nella versione per i professionisti. Per chi invece desidera una multispazio versatile troverà nel Nuovo Citroën ë-Berlingo Elettrico il partner ideale, funzionale e polivalente per vivere il tempo libero.

ë-Berlingo che tutti i vantaggi della motorizzazione elettrica, con un’autonomia fino a 280 km. che percorrere più chilometri sia in ambito urbano che extraurbano Citroen offre due valide soluzioni elettrificate a basso impatto ambientale con il Suv C5 Aircross plug in hybrid e la nuova ammiraglia C5 X ibrida plug in.

Primo modello ibrido plug-in dell’offensiva elettrica di Citroën il SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in abbina tutti i vantaggi di una guida 100% elettrica per gli spostamenti quotidiani con un’autonomia fino a 55 km (nel ciclo WLTP) alla versatilità e alle prestazioni del motore termico per i viaggi più lunghi, unendo i vantaggi delle due motorizzazioni in modalità ibrida. Stesso discorso vale anche per la nuova C5 X Hybrid Plug-In, l’ammiraglia che rappresenta l’offerta adatta a tutti i tipi di utilizzo, per la vita quotidiana e per i trasferimenti più lunghi, senza vincoli e in piena libertà. La sua tecnologia ibrida plug-in, che sviluppa una potenza fino a 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità elettrica È possibile trascorrere una settimana senza utilizzare il motore termico mentre si effettuano gli abituali spostamenti quotidiani, ricaricando il veicolo secondo necessità, a casa, al lavoro o da una colonnina di ricarica pubblica. Allo stesso tempo è possibile godere della libertà di percorrere viaggi più lunghi senza preoccuparsi della ricarica, perché interviene il motore termico, sobrio ed efficiente.

Per Citroën, scegliere un’alternativa di mobilità elettrificata significa non rinunciare a comfort, tecnologia, abitabilità e piacere di guida. La filosofia della marca è offrire le stesse prestazioni, lo stesso spazio a bordo e gli stessi equipaggiamenti, con l’aggiunta di un’esperienza di mobilità in classe ë-Comfort, ovvero in un benessere a 360° amplificato da zero emissioni, zero rumore, zero vibrazioni, zero compromessi e zero stress.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner