Motori
RENAULT: 1° trimestre 2022, una politica performante che si rafforza grazie al profondo rinnovamento della gamma
- Le vendite mondiali del Gruppo ammontano a 552.000 veicoli nel 1° trimestre 2022, in un contesto di mercato ancora molto difficile.
- Il fatturato del Gruppo si attesta a 9,7 miliardi di euro nel trimestre, in calo del 2,7%
(-0,7% a tasso di cambio e perimetro costanti[1]). - Il Gruppo Renault prosegue la politica commerciale avviata nel 3° trimestre 2020 incentrata sul valore:
- Effetto prezzi pari a 5,6 punti nel trimestre: la dinamica continua.
- Aumento della percentuale di vendite nei canali più redditizi: nei principali cinque Paesi europei[2], la percentuale delle vendite a privati si attesta al 69% (rispetto al 54% del 1° trimestre 2021).
- Il portafoglio ordini del Gruppo in Europa, a fine Marzo, stabilisce il record degli ultimi 15 anni, rappresentando 3,9 mesi di vendite.
- La politica commerciale è rafforzata dal successo dei nuovi prodotti, che consentono al Gruppo Renault di consolidare la sua leadership nella mobilità ibrida ed elettrica:
- Oltre 9.000 ordini al mese di Renault Arkana nel 1° trimestre, di cui il 60% nella versione E-TECH e il 60% nel canale delle vendite a privati.
- Promettente lancio di Renault Mégane E-TECH Electric, che vanta già oltre 10.000 ordini in soli due mesi, di cui il 70% negli allestimenti superiori.
- Dacia Sandero resta il veicolo più venduto ai clienti privati in Europa.
- Con oltre 9.000 vendite in Europa e 20.500 ordini registrati nel 1° trimestre, Dacia Spring 100% elettrica è il 2° veicolo elettrico più venduto in Francia.
- Nuovo Jogger si preannuncia come un altro successo della Marca Dacia, con 36.500 ordini in 4 mesi e gli allestimenti della parte alta della gamma che incidono per il 70% sul mix in Europa.
- La gamma E-TECH (veicoli 100 % elettrici, ibridi plug-in e ibridi) rappresenta il 36% delle vendite a privati della Marca Renault in Europa nel trimestre, con un aumento di 13 punti rispetto al 1° trimestre 2021.
- Il Gruppo consolida la sua competitività con ulteriori programmi di riduzione dei costi.
- Il Gruppo Renault conferma le prospettive finanziarie annunciate il 23 marzo 2022.
- Il Gruppo Renault presenterà un aggiornamento dei suoi obiettivi finanziari e della strategia che lo posiziona come un attore di riferimento competitivo, tecnologico e responsabile, durante un Capital Market Day che si terrà in autunno.