RENAULT: presente al Rally di Roma Capitale in qualità di official car e con un nuovo appuntamento del CIAR Junior
In quest’occasione, Renault accompagnerà i piloti dello Junior e tutti gli altri partecipanti al Rally di Roma Capitale, valido sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally, con una propria flotta di auto elettriche ed ibride in qualità di Official Car del rally capitolino. Una presenza caratterizzata soprattutto da Megane E-Tech Electric, che precederà il rally accompagnando lo staff della FIA lungo l’impegnativo percorso e che sarà, inoltre, in esposizione al Rally Village in occasione della prova spettacolo di venerdì sera.
Il Rally di Roma Capitale prenderà, infatti, il via venerdì con una prova spettacolo davvero unica nel suo genere. Per festeggiare la decima edizione, l’organizzatore Motorsport Italia, ha ottenuto dal Comune di Roma uno scenario di rilievo. La partenza delle vetture avverrà, come gli anni passati, da Castel Sant’Angelo alle ore 19, per poi effettuare un trasferimento, la Roma Parade, fino al Colosseo dove si svolgerà questa prima prova speciale con lo start fissato alle ore 20.
Nel weekend, il rally sposterà poi la sua base a Fiuggi, dove avrà sede il parco assistenza e da dove le vetture partiranno per affrontare le altre 12 prove speciali, con quasi 200 chilometri cronometrati e oltre 870 chilometri complessivi.
Il CIAR Junior affronta sugli asfalti del Rally di Roma Capitale il suo quarto appuntamento della stagione, dopo aver disputato il Rallye Sanremo, su asfalto, e due prove su terra, l’Adriatico e il San Marino. Dopo questi tre round, il siciliano Alessandro Casella, navigato da Rosario Siragusano, guida la classifica con appena due lunghezze di vantaggio su Davide Nicelli, reduce dalla vittoria a San Marino con Tiziano Pieri alle note. Una classifica davvero corta che vede a quota 43 punti, contro i 49 dell’equipaggio in testa, la coppia Mattia Zanin e Fabio Pizzol. Proprio Nicelli e Zanin sono due conoscenze dei trofei Renault, essendosi contesi nel 2021 il titolo del Clio Trophy Italia andato poi a Nicelli. Sono dieci le Clio Rally5 che danno vita al CIAR Junior, vettura scelta da ACI Sport per le caratteristiche formative che ha dimostrato sin dal suo debutto. A completare lo schieramento dell’ACI Team Italia, selezione di giovani piloti Under 28 e dei relativi navigatori, ci saranno Edoardo De Antoni in coppia con Martina Musiari, Guglielmo De Nuzzo navigato da Fabio Grimaldi e Matteo Ceriali insieme a Luca Ferraris. Esordi importanti sulle lunghe prove di Roma anche per Sara Carra, affiancata da Lorenzo Mezzina, e per Fabio Solitro insieme a Rosario Navarra.