Motori

RENAULT: terzo trimestre 2022. Fatturato in aumento del 20,5% e successo dei nuovi lanci

Il Gruppo Renault fa progressi trimestre dopo trimestre. La crescita dell’attività del terzo trimestre continua a rispecchiare la politica commerciale incentrata sul valore che abbiamo adottato da 2 anni: miglioramento della politica dei prezzi, ottimizzazione degli sconti commerciali e priorità ai canali di distribuzione più redditizi. Il Gruppo sta anche cominciando a beneficiare del rinnovamento della gamma, con il promettente esordio di Renault Megane E-tech Electric e il lancio di successo di Dacia Jogger. Renault Austral, attualmente in fase di lancio, contribuisce a sostenere il ritorno del Gruppo nel segmento C. Sono tutte leve che migliorano la competitività del Gruppo e ci consentiranno di raggiungere i nostri obiettivi 2022, in attesa di svelare nuove ambizioni a medio termine nel corso del nostro Capital Market Day il prossimo 8 novembre», ha dichiarato Thierry Piéton, Direttore Finanziario del Gruppo Renault1) 2021 riclassificato per integrare la cessione di AVTOVAZ e di Renault Russia 2) Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito 3) GPL: Gas di petrolio liquefatto.

aumento della quota di vendite nei canali più redditizi. Nei principali cinque Paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito), la percentuale delle vendite a privati si attesta al 70% nel terzo trimestre 2022 (rispetto al 64% nel 2021).  

La Marca Renault consolida la sua posizione in Europa sul mercato elettrificato con la gamma E-Tech, che rappresenta il 38% delle vendite di autovetture nei primi 9 mesi dell’anno, ossia 12 punti in più rispetto al 2021, su un mercato elettrificato al 28%. Megane E-tech Electric vanta già oltre 37.000 ordini dal lancio avvenuto nel secondo trimestre, di cui il 75% negli allestimenti superiori e l’85% nella motorizzazione più potente. La gamma di veicoli ibridi (HEV e PHEV), costituita da Renault Clio, Renault Captur, Renault Arkana e Renault Megane, è in aumento del 34% rispetto al terzo trimestre 2021. Pertanto, Renault conferma il suo posizionamento come attore di riferimento della mobilità elettrica ed ibrida. La gamma ibrida si arricchirà entro fine anno con il lancio di Austral in Spagna e Francia e poi, ad inizio 2023, negli altri Paesi europei. A livello internazionale, la Marca porta avanti la politica di creazione di valore ed elettrificazione soprattutto con il lancio della gamma Renault E-Tech in America Latina nel primo semestre 2023.  

Dacia continua a riscuotere un grande successo sostenuto dai suoi best-seller nelle vendite a privati in Europa. Sandero è sempre il veicolo più venduto a privati in Europa, mentre Duster ha registrato 2 milioni di unità vendute dal lancio.  

Dacia Spring Electric, che vanta oltre 45.000 ordini in Europa nel 2022, è il veicolo elettrico più venduto a privati in Francia ed il terzo veicolo elettrico più venduto a privati in Europa.  

Dacia Jogger è un successo con oltre 65.000 ordini nel 2022 e un mix di più del 
60% negli allestimenti superiori. Tutti i modelli ordinati dal 16 giugno 2022 sono contraddistinti dalla nuova visual identity della Marca presentata al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Parigi.

Alpine sta ottenendo ottimi risultati, con ordini in aumento del 68% dall’inizio dell’anno, con il 78% delle richieste di allestimenti alto di gamma e con serie limitate di grande successo. Le 100 unità dell’A110 Jean Rédélé e le prime 110 unità dell’A110 R (dove R sta per Radicale) sono state tutte prenotate in meno di 2 ore.

Il portafoglio ordini del Gruppo in Europa si mantiene a livelli storici: a fine Settembre, presenta volumi stabili rispetto a fine Giugno.

Back to top button
GDPR Cookie Consent with Real Cookie Banner