F1: semafori verdi in Baharain per la prima gara della stagione. Verstappen vince, dietro di lui Perez e Alonso. Inizio amaro per Leclerc
Ieri è andato in scena il GP del Bahrain 2023, prima tappa del Mondiale F1 che si è disputata sul circuito del Sakhir, dove Max Verstappen ha vinto il GP del Bahrain 2023. Il Campione del Mondo è scattato dalla pole position e ha giganteggiato in lungo e in largo, tenendo un passo indemoniato per tutti gli avversari e riprendendo da dove aveva lasciato nella passata stagione. Il fuoriclasse olandese è riuscito a precedere nettamente il compagno di squadra Sergio Perez, per una doppietta Red Bull che già alla vigilia sembrava ampiamente scontata. La scuderia austriaca non ha avuto rivali credibili per l’intero fine settimana, ha portato in pista una macchina ulteriormente migliorata rispetto alla passata annata agonistica ed è risulta un gradino superiore a una Ferrari incapace di controbattare ai grandi rivali all’alba della nuova gestione di Frederic Vasseur.
Charles Leclerc è scattato brillantemente dalla terza piazzola e al via è riuscito a superare un piantato Sergio Perez, ma è stata soltanto una questione di tempo. Quando mancavano 16 giri al termine, però, la sua monoposto lo ha lasciato a piedi: mancanza di potenza per la vettura guidata dal monegasco, costretto a parcheggiarla e a ritirarsi mestamente.
Il suo compagno di squadra Carlos Sainz ha faticato enormente con gli pneumatici più duri e durante l’ultimo stint di gara ha subito il sorpasso da parte di Fernando Alonso, riuscendo comunque a difendere il quarto posto dal disperato assalto di Lewis Hamilton al volante della Mercedes. Fernando Alonso ha festeggiato uno spettacolare terzo posto al suo esordio con la Aston Martin. Lo spagnolo ha corso magnificamente, ha regalato grande spettacolo in occasione di un duello agguerrito con Lewis Hamilton e poi ha approfittato del problema di Leclerc per andarsi a prendere il podio superando Carlos Sainz.
Il suo compagno di squadra Lance Stroll ha chiuso in sesta piazza davanti all’altra Mercedes di George Russell. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Pierre Gasly (AlphaTauri) e Alexander Albon (Williams) hanno chiuso la top-10. Guanyu Zhou ha siglato il giro più veloce in gara con la Alfa Romeo. Prossimo appuntamento tra un paio di settimane in Arabia Saudita.