Motori

ALPINE: grande vittoria a Monza per Alpine Elf Endurance Team

Con una performance perfetta e dopo momenti di suspence, Alpine Elf Endurance Team ha vinto la 6 Ore di Monza. Terza sulla griglia di partenza, l’Alpine A480 n. 36 è tornata sul gradino più alto del podio alla fine di un’intensa battaglia strategica in cui il team si è distinto per eccellenza operativa.  

Con questa seconda vittoria dell’anno, Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere aumentano il distacco in testa alla classifica generale, prima del prossimo appuntamento al Fuji (11 settembre).

Il Campionato Mondiale FIA di Endurance ha iniziato la seconda metà della stagione, lo scorso weekend, con trentotto auto in gara all’Autodromo Nazionale di Monza.

Venerdì, Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere sono tornati a familiarizzare con il circuito italiano. Dopo tre sessioni di prove produttive con un caldo soffocante, l’Alpine A480 è stata affidata a Nicolas Lapierre per le qualifiche. Il pilota francese ha immediatamente portato il prototipo Alpine in seconda posizione, ma la bandiera rossa provocata dall’arresto della Peugeot n. 94 lo ha infine costretto ad accontentarsi della terza posizione.  

Domenica a mezzogiorno, Matthieu Vaxiviere ha preso il volante per dare il via alla 6 Ore di Monza. Dopo un’ottima partenza, la n. 36 ha ingaggiato una battaglia contro le due Toyota resistendo alla n. 7, prima di avere la meglio sulla n. 8 grazie a un bel sorpasso al terzo giro.

In seguito ai primi eventi della gara, si è velocemente scatenata una vera e propria guerra strategica. Potendo contare sulla sua eccellenza operativa, il team ha anticipato il primo rifornimento durante la seconda neutralizzazione, prima che Matthieu Vaxiviere perdesse ancora una volta le due Toyota nel traffico.

Una volta passato il testimone ad André Negrão, anche il pilota brasiliano ha fatto la sua parte, consentendo di proseguire la strategia. Nonostante un piccolo errore senza conseguenze alla Curva Ascari, André Negrão ha continuato strenuamente la lotta per i primi posti nel suo duplice stint, prima che Nicolas Lapierre entrasse in scena a metà gara. Il pilota francese ha così proseguito il duello con la Toyota n. 8, a soli pochi secondi dal leader. I “Blu” hanno dimostrato grande perseveranza riprendendo il comando della gara a poco più di due ore dalla fine.  

Matthieu Vaxiviere ha ripreso il volante trenta minuti dopo posizionandosi nel trio di testa distanziato da meno di quindici secondi. Il pilota francese ha, in breve, colmato il divario attaccando la Toyota n. 8, che ha superato all’esterno della Parabolica, dopo tre giri di straordinaria intensità.  La tensione è ulteriormente salita quando è passato all’offensiva nei confronti della Toyota n. 7, che lo ha toccato sul rettilineo dei box.  

L’Alpine A480 se l’è cavata con minimi danni e ha preso definitivamente il comando della gara. A quel punto, Matthieu Vaxiviere ha portato progressivamente il distacco a cinque secondi, prima dell’ultimo pit stop. Mantenendo il sangue freddo in un finale ricco di suspence, Matthieu Vaxiviere ha tagliato il traguardo per primo, con un po’ meno di tre secondi di vantaggio sull’avversario.  

Con due vittorie all’attivo nelle prime quattro manche della stagione, Alpine Elf Endurance Team vede i suoi tre piloti consolidare il vantaggio in classifica generale. Da mercoledì, l’Alpine A480 partirà per il Fuji via mare. Dopo tre anni di assenza dal calendario, il circuito giapponese ospiterà la prossima gara del Campionato Mondiale FIA di Endurance domenica 11 settembre.   

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner