CITROËN AMI: 100% Ëlectric tocca i 10.000 ordini e nel 2023 sarà protagonista del nuovo programma educational “l’electric mobility per lo sport”
Il 2023 comincia all’insegna del successo per Citroën Ami – 100% ëlectric, che festeggia il percorso compiuto finora con il raggiungimento dei 10.000 ordini in Italia dal momento del lancio. Un traguardo importante per l’ultracompatta, che ha esordito sul mercato nell’aprile 2020 e che prosegue nella sua crescita: nell’arco del 2022, infatti, sono state 3.614 le immatricolazioni registrate nel 2022 con un incremento del 56% rispetto all’anno precedente diventando leader nel settore Quadricicli elettrici con una quota di mercato del 55%.
Un viaggio che è pronto per un nuovo capitolo: nel 2023 “GënerationAMI” – l’iniziativa educational di Citroën dedicata ai giovani e al loro avvicinamento alla mobilità sostenibile – diventa “l’Electric Mobility per lo Sport”.
Un successo dovuto anche ai numerosi progetti che il Brand ha portato avanti fin dal suo lancio, coinvolgendo diversi ambiti: istituzionale, educativo, sociale e di design. Tra questi, gli eventi “Citroën Drive La Maddalena Electric” e “Citroën Drive Carloforte Electric” hanno permesso al marchio di confermare l’impegno nel processo di transizione energetica e contribuire a promuovere la mobilità elettrica in Sardegna, consegnando due flotte di veicoli elettrici ai rispettivi Comuni. Allo stesso modo, la partecipazione alla Design Week e all’EICMA per due anni consecutivi hanno evidenziato come Citroën – che nell’edizione 2022 ha presenziato con l’intera gamma Ami – sia protagonista attiva della mobilità urbana. Infine, la campagna “My Ami Superfan”, con i suoi 50 Ambassador, ha registrato numerosi test drive e 170 vendite.
Di particolare importanza sono stati i progetti di tipo “Educational”, che hanno avvicinato il Brand Citroën alle scuole e agli studenti, quali “RispettaAMI”, con cui il Brand ha affrontato la seria e attuale tematica del bullismo e cyberbullismo, e “GenerationAMI”: 1.075 classi partecipanti al progetto per un totale di 25.466 studenti che hanno ricevuto la didattica digitale, con 1.800 test drive effettuati. Un vero e proprio tour nelle scuole di tutta Italia per promuovere i vantaggi della mobilità sostenibile. Non a caso l’iniziativa nel 2022 ha ottenuto anche il prestigioso riconoscimento “CEO FOR LIFE AWARD”.