Motori

CITROËN: Ë-C4 elettrica. La scelta tecnologica ideale per abbinare i tragitti quotidiani ai lunghi viaggi

Citroën ë-C4 Elettrica offre il compromesso tecnologico ideale per fornire una soluzione di mobilità 100% elettrica, accessibile e adatta a soddisfare le esigenze dei clienti. Citroën ë-C4 Elettrica è equipaggiata con una batteria da 50kWh, economica e dal peso contenuto, con potenza di ricarica in corrente continua da 100kW, offrendo una velocità di ricarica superiore rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. 

Con un’autonomia di 357 Km (ciclo WLTP), Citroën ë-C4 permette così di gestire nel corso di tutto l’anno i propri spostamenti quotidiani e di affrontare i lunghi viaggi in tutta tranquillità.

Inoltre, la ricarica di Citroën ë-C4 è semplice e può essere immediata o differita. Si può impostare dal TouchPad da 10” nell’abitacolo oppure direttamente dal proprio smartphone attraverso la app MyCitroën, che, tramite il sistema ë-remote control, funziona come un vero e proprio “telecomando virtuale”. 

Nel primo trimestre del 2022, Citroën ë-C4 è leader del segmento delle compatte elettriche in Francia e in Spagna, occupa il secondo posto nei Paesi Bassi e la terza posizione in Italia. Complessivamente, in Europa, rappresenta già il 35% delle vendite totali di C4.                         

La transizione verso i veicoli elettrici ci porta a cambiare il nostro modo di pensare e adottare comportamenti differenti: scegliere una batteria di dimensioni ridotte, meno costosa e con un’elevata capacità di ricarica e ricaricarla rapidamente e più spesso permette di evitare di essere penalizzati da una batteria pesante e costosa, la cui autonomia totale raramente viene sfruttata del tutto.

Citroën ë-C4 consente di affrontare al meglio il passaggio all’elettrico. Anziché dover sempre trasportare una batteria pesante e costosa, è preferibile avere una batteria ottimizzata che si ricarica rapidamente. Ciò implica un ripensamento totale del modo di viaggiare. Per quanto possa sembrare sorprendente, è più efficace fermarsi più frequentemente e per periodi più brevi anziché guidare per maggiori distanze ma poi doversi fermare più a lungo per ricaricare la batteria. Questo perché la curva di ricarica di un’auto elettrica decresce all’aumentare del livello della batteria. Per ottimizzare i tempi di ricarica durante il viaggio e beneficiare della massima potenza di carica della batteria, è consigliabile iniziare a caricare la batteria quando il suo livello di carica è basso e quando ha raggiunto la sua temperatura di funzionamento ottimale (dopo un viaggio in autostrada, per esempio). Infatti, come quando si riempie un bicchiere d’acqua, la velocità di ricarica è più rapida all’inizio della ricarica anziché alla fine: ci vuole più tempo per caricare la batteria dall’80% al 100% che dallo 0 all’80%. L’utente non beneficia solo di tempi di ricarica più rapidi, ma trae anche un vantaggio economico poiché i costi di ricarica ai terminali sono calcolati in minuti sulla maggior parte della rete di ricarica rapida.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner