CITROËN: ordinabile in Italia Ë-Brlingo, la praticità e tutti i vantaggi dell’elettrico
Citroën ha inventato il segmento dei veicoli Multispazio con Berlingo nel 1996, pensato per tutti coloro che hanno una vita molto attiva, devono effettuare numerosi spostamenti quotidiani, amano fare attività di gruppo (sport, tempo libero, vacanze attive) e hanno spesso bisogno di trasportare molti passeggeri. Dal lancio della terza generazione, Citroën Berlingo si colloca al secondo posto in questo segmento in Europa a fine marzo 2021 e continua a conquistare quote di mercato (+1 punto rispetto al periodo gennaio-marzo 2020).
La terza generazione di Berlingo, venduta in 176.738 unità nel mondo dal lancio avvenuto nel 2018, è disponibile anche nella versione elettrica che permette di accedere in piena libertà ai centri città, sempre più soggetti a limitazioni, di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, di offrire un ulteriore benessere grazie alla sua guida elettrica fluida e silenziosa, consentendo di risparmiare grazie a un costo di utilizzo molto più contenuto di quello di un modello con motore termico (consumo elettrico medio 18 kWh per 100 km, pari a un costo di 3 €, e costi di manutenzione ridotti in media del 30%).
I clienti di questo segmento, che non sono interessati alle monovolume e ai SUV – ritenuti troppo ingombranti e/o troppo cari rispetto all’abitabilità proposta – cercano innanzitutto un veicolo versatile per il trasporto di persone o di oggetti di ogni tipo, con il massimo spazio a bordo (27%) e un bagagliaio di grande capacità, praticità e modularità (13%), con un buon livello di equipaggiamenti (10%), a un prezzo competitivo (10%). Modello familiare per eccellenza (il 64% degli acquirenti sono famiglie con uno o due bambini), lo spazio a bordo e la capacità di carico sono privilegiati e ottimizzati nonostante le sue dimensioni compatte che facilitano le manovre e il parcheggio.
Tutti questi elementi si ritrovano nella versione elettrica di Berlingo, che permette ai clienti di tenere sotto controllo il loro budget e l’impatto ambientale.