CITROËN SVELA NUOVA Ë-C3, LA PRIMA AUTO EUROPEA ELETTRICA E ACCESSIBILE
Nuova ë-C3 inaugura decisamente un nuovo capitolo per Citroën. Questa marca, popolare e audace, si reinventa per affrontare con determinazione la sfida di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti. La risposta è questa city car versatile, 100% elettrica, progettata e costruita in Europa per i clienti che desiderano beneficiare dei vantaggi della mobilità a emissioni zero.
Benché sia un’auto relativamente compatta, ë-C3 100% elettrica attribuisce grande importanza alle scelte di infotainment connesso, tutte incentrate sulla facilità di utilizzo da parte degli occupanti e sull’accesso rapido alle funzioni intelligenti e utili di cui i clienti hanno bisogno per viaggiare facilmente e vivere la loro vita connessa in modo totalmente fluido.
I comandi istintivi al volante e il pulsante “Home” su tutte le versioni assicurano un’esperienza senza stress per il conducente quando è al volante. Sono disponibili due livelli di sistema di infotainment: MY CITROËN PLAY CON SMARTPHONE STATION e MY CITROËN DRIVE CON TOUCHSCREEN DA 10″
Un altro elemento importante è il nuovo design distintivo dei proiettori anteriori e posteriori, visto per la prima volta sul concept Citroën Oli, che presenta un’esclusiva firma luminosa a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame.
Il cofano corto, alto e orizzontale è caratterizzato da superfici tecnicamente scolpite, che catturano la luce e contrastano con il profilo anteriore più verticale, il quale confluisce in un parabrezza più ampio e più verticale, conferendo alla vettura un volume e una visibilità maggiori e accentuando la sensazione di protezione.Nel profilo laterale si notano le linee di demarcazione anteriori e posteriori, tecnicamente scolpite, che passano attraverso la linea di cintura fino ai nuovi gruppi ottici e alle sottili pieghe dei pannelli delle porte, che catturano la luce e aggiungono qualità visiva.
La firma identitaria prosegue nel posteriore con una scultura tecnica nella parte inferiore del portellone, al di sopra del quale si trova una striscia decorativa orizzontale di colore nero lucido che presenta lo stesso motivo tecnico di ispirazione a chevron utilizzato sul frontale verticale e che affianca il nuovo logo ovale Citroën, di grandi dimensioni e posizionato al centro. I nuovi gruppi ottici posteriori si inseriscono agli angoli del veicolo e comprendono due barre orizzontali e una verticale che riprendono i gruppi ottici anteriori. Sotto il portellone apribile, ritroviamo un robusto paraurti squadrato agli angoli esterni per favorire l’aerodinamica e accentuare ulteriormente l’assetto deciso della vettura.
I grandi cerchi in lega da 16 e 17 pollici in acciaio e in lega diamantata (di serie sulle versioni ‘Max’), sono spinti verso le estremità per trasmettere una sensazione di stabilità e solidità, pur mantenendo un ingombro ridotto a soli 4,01 m di lunghezza e 1,76 m di larghezza.
Nuova ë-C3 offre diverse tecnologie di assistenza alla guida:
Active Safety Brake
Active Lane Departure Warning System
Driver Attention Alert
Speed Limit Recognition
L’ Electric Parking Brake (EPB)
Intelligent Beam Headlights
I sensori di parcheggio posteriori
UN COMFORT SENZA PARI
Invisibili al conducente e ai passeggeri, le sospensioni Citroën Advanced Comfort® assicurano agli occupanti del veicolo una sensazione di comfort unica, data dall’effetto “tappeto volante”, grazie all’uso di due fine corsa idraulici, che consentono agli ingegneri una maggiore libertà di regolazione delle sospensioni di Nuova ë-C3 dando l’impressione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale. Due fine corsa idraulici vengono utilizzati in combinazione con l’ammortizzatore e la molla, invece dei fine corsa meccanici. Uno dei fine corsa idraulici viene utilizzato per la compressione, l’altro per l’estensione.
UN ABITACOLO PENSATO PER SENTIRSI “COME A CASA”
Lo spazioso abitacolo è stato realizzato con superfici semplici ma raffinate per offrire agli occupanti un ambiente lounge simile a quello del salotto di casa. I nuovi sedili Citroën Advanced Comfort® di Nuova ë-C3 sono stati progettati su misura per l’auto e utilizzano una schiuma aggiuntiva per offrire una sensazione accogliente e confortevole fin dal primo contatto e un buon supporto durante i viaggi, su qualunque distanza.
Il nuovo design, caratterizzato da un’altezza di 1,57 m, offre agli occupanti dei sedili anteriori 100 mm in più di spazio per la testa, per una posizione di guida più alta e dominante, e una maggiore sensazione di controllo e sicurezza. Tutti beneficiano di una maggiore visibilità verso l’esterno, che contribuisce ad aumentare la sensazione di benessere a bordo. Infatti, Nuova ë-C3 propone un abitacolo decisamente più spazioso rispetto al modello precedente, nonostante sia solo 19 mm più lunga e 6 mm più larga. Lo spazio ai gomiti per i passeggeri posteriori è superiore di 19 mm e per gli occupanti anteriori è maggiore di 21 mm rispetto alla media del mercato, mentre lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è il migliore della categoria, almeno 20 mm in più rispetto alla media.
L’ELETTRICO FACILE
Con il suo motore da 83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h, Nuova ë-C3 offre potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani.
la piattaforma nativa BEV progettata per i veicoli elettrici e studiata per ottimizzare i costi di produzione, utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti.
La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all’80%, richiede circa 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW. L’accesso alle strutture di ricarica a corrente alternata sia domestiche che pubbliche è facile grazie al cavo Mode 3 fornito in dotazione, ideale per la ricarica regolare a casa tramite una Wallbox e per le stazioni di ricarica pubbliche. Il cavo consente una ricarica da una Wallbox monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW.
Per la prima volta in Europa, Citroën ha progettato Nuova Citroën ë-C3 su una piattaforma concepita fin dall’inizio per accogliere un gruppo propulsore 100% elettrico. Alla base della vettura c’è un’evoluzione della piattaforma internazionale di Stellantis “Smart Car”, altamente modulabile, che ha permesso a Citroën di rendere accessibile ai clienti Nuova Citroën ë-C3 a un prezzo a partire da 23 900 Euro.