CLIO CUP: per Torelli doppio successo al Mugello
Due pole position e due nette vittorie, conquistate non senza fatica nel contenere gli attacchi soprattutto dei rivali francesi: è questo il risultato con cui Gabriele Torelli, con la Clio Cup della Faro Racing, chiude la trasferta sul circuito del Mugello che ha registrato ben 43 vetture al via.
Il pilota di Reggio Emilia è riuscito a sfruttare un weekend negativo del diretto rivale Felice Jelmini (PMA Motorsport) per accorciare sensibilmente il distacco in campionato, dai 50 punti di svantaggio che aveva alla viglia ad appena 16 dopo la gara del Mugello. In terza posizione sale Cristian Ricciarini (Essecorse) con Cosimo Papi (Scuderia Costa Ovest), Giacomo Trebbi (MC Motortecnica) e Alessio Alcidi (Tuder Motorsport) a completare le prime sei posizioni.
Gara 1, disputata sabato, si è svolta all’insegna del duello, sin dal semaforo verde, fra Torelli e David Pouget (GPA Racing), con il francese che nelle battute iniziali ha cercato di sopravanzarlo ma che poi ha dovuto guardarsi le spalle per alcuni giri da Jelmini. Un improvviso spegnimento della sua Clio ha però rallentato Jelmini, ripartito ma non riuscito ad andare oltre la decima posizione. Pouget, una volta libero dal rivale, ha cercato di portarsi a ridosso di Torelli che ha però amministrato la gara fino alla bandiera a scacchi, con un altro francese, Léo Jousset (Milan Competition) a completare il podio assoluto.
Nella classifica della Clio Cup Italia a festeggiare sul podio sono saliti nell’ordine Ricciarini e William Mezzetti (Progetto E20 Motorsport). Weekend sfortunato per Trebbi, terzo in campionato prima del round toscano e scivolato in quinta posizione, finito in sabbia per un contatto nelle battute iniziali di Gara 1 portando all’ingresso della Safety Car, e costretto a recuperare in Gara 2 dopo che la cancellazione di diversi giri in qualifica a causa del mancato rispetto dei “track limits” lo ha costretto a partire dall’ultima posizione, recuperando fino alla ventunesima assoluta e dodicesimo fra i piloti della Clio Cup Italia.
Nella seconda gara, disputata domenica, ad insidiare Torelli ci ha pensato Nicolas Milan, portacolori proprio della Milan Competition, che nella gara del sabato aveva dovuto affrontare una risalita dalla trentanovesima alla quattordicesima posizione (anche lui per non rispetto dei track limit). Milan, pur provando più volte a portarsi al comando, non ha preso rischi eccessivi su Torelli, che ha così festeggiato il bis in una gara condizionata da ben tre interventi della Safety Car. Nella classifica assoluta la terza piazza è andata ad Alexandre Finkelstein (GPA Racing). Ottimo risultato per Papi che ha conquistato la seconda posizione della Clio Cup Italia precedendo Ricciarini, che conferma il risultato della prima gara.
Nella Classifica Challengers, Ricciarini ha conquistato la prima gara davanti a Mezzetti e Gian Alberto Coldani (MC Motortecnica), mentre in Gara 2 il podio ha visto nell’ordine Papi, Ricciarini e Alcidi. Fra i Gentlemen doppia vittoria per Quinto Stefana (Milan Competition) che ha preceduto in Gara 1 Diego Cassarà (Faro Racing) e Daniele Pasquali (Tuder Motorsport) ed in Gara 2 “Due” (Oregon Team) e Pasquali.
Nella Clio Cup Press League al volante della Clio numero 333 si sono alternati Gian Luca Pellegrini, Direttore di Quattroruote, che ha affrontato la prima gara, e Alberto Sabbatini per Autosprint che ha invece disputato Gara 2. Pellegrini ha concluso la sua prova al 36° posto assoluto e 16° fra gli italiani, mentre Sabbatini è arrivato ad occupare la 34° posizione assoluta ma la 19° fra i piloti iscritti alla Clio Cup Italia.
La Clio Cup Italia, archiviato il terzo dei sei weeekend in programma, tornerà in pista dal 9 all’11 settembre sul circuito austrico del Red Bull Ring, per poi affrontare la gara di Monza (7-9 ottobre) e chiudere la stagione in Spagna sul Circuito di Catalogna, a Barcellona, l’11-13 novembre.