DACIA: diventa extreme
Il piano strategico Renaulution, presentato a gennaio 2021 da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha stabilito una chiara roadmap per Dacia: estendere il suo territorio capitalizzando il successo della Marca degli ultimi 15 anni, riconfermando i suoi valori e puntando su un’attrattività sempre più contemporanea.
Sono due anni che Dacia attua con costanza la strategia stabilita nel piano Renaulution. All’inizio c’è stato l’annuncio dell’ingresso della Marca nel segmento C, con la presentazione di Bigster Concept. Poi, nel 2022, l’affermazione dell’esclusivo posizionamento di Dacia Best Value for Money e l’introduzione della sua nuova visual identity, identificano Dacia come una Marca al tempo stesso “essenziale e cool”, “robusta e outdoor” ma anche “eco-smart, economica ed ecologica”.
Nel primo quadrimestre del 2023, in Italia, Dacia registra una crescita del 29,4% nel mercato auto a privati, confermando il proprio business model con oltre il 90% di vendite in questo mercato. Dacia, inoltre, si afferma come il Brand più venduto nel mercato auto privati con 28.913 immatricolazioni e raggiungendo una market share straordinaria del 9,7% (+1,3 pt rispetto al primo quadrimestre 2022).
Il lancio dell’allestimento Extreme rientra nella strategia di espansione del territorio di Dacia, che acquisisce una nuova attrattività, pur rispettando scrupolosamente i suoi valori. L’allestimento Extreme porta ancora oltre la filosofia “robust e outdoor” della Marca, non solo dal punto di vista del design, ma anche delle funzionalità, senza perdere nulla del suo essere essenziale, cool, economica ed ecologica.
L’allestimento Extreme, che si colloca al top della gamma Dacia, intende conquistare nuovi clienti che attribuiscono all’outdoor un grande valore tra i criteri di scelta dell’auto. Si prefigge anche lo scopo di soddisfare in modo ancora più preciso le esigenze dei clienti fedeli a Dacia, che spesso considerano l’outdoor come uno stile di vita e che oggi, nel 70% dei casi, optano per allestimenti alto di gamma.
I quattro modelli di spicco della gamma Dacia sono ora disponibili nell’allestimento Extreme: Spring, Sandero Stepway, Duster e Jogger. Inoltre, Spring nell’allestimento Extreme può contare sul nuovo motore ELECTRIC 65 (maggiori informazioni di seguito).
L’allestimento Extreme si colloca al top delle gamme di tutti e quattro i modelli. Per Sandero Stepway e Jogger, costituisce il livello 3, ponendosi al di sopra degli attuali allestimenti, Essential ed Expression. Per Duster, l’allestimento Extreme corrisponde al livello 4 della gamma, dopo Essential, Expression e Journey. Infine, l’allestimento Extreme rappresenta di per sé un’offerta specifica per Spring, esclusivamente associata al motore ELECTRIC 65, insieme alla versione Spring Essential ELECTRIC 45 che sarà ancora disponibile.
I quattro modelli Dacia Extreme condividono elementi stilistici specifici, la cui progettazione rimanda alla vita all’aria aperta in modo discreto e valorizzante.
Simbiosi è la parola d’ordine dell’ispirazione stilistica outdoor.