Motori

DACIA: nel 1° trimestre 2023 volumi e quote di mercato in constante aumento

Su un mercato in forte crescita, Dacia aumenta considerevolmente i volumi e registra quote di mercato record. Nel suo perimetro di commercializzazione, le vendite ammontano a 171.789 unità (autovetture + veicoli commerciali) nel primo trimestre 2023, con una crescita del 34,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.  

Grazie al successo del lancio della Nuova Brand Identity, Dacia registra un significativo aumento della quota di mercato delle autovetture in Europa, raggiungendo il 4,6%, in aumento di 0,8 punti, e vantando la più forte crescita tra le marche della TOP 30.  

In Francia, primo mercato di Dacia, la Marca ha immatricolato 38.938 veicoli in questo primo trimestre, con un aumento del 32,6% rispetto al 2022. Questo risultato si traduce in una crescita della quota di mercato di 1,2 punti, raggiungendo il 7,6% (autovetture + veicoli commerciali). È un nuovo record in termini di volumi e quota di mercato per Dacia, che riconferma il terzo posto sul podio delle vendite a privati in tutti i canali in Francia. Quattro modelli Dacia rientrano nella Top 10 delle vendite a privati: Sandero in testa, Spring al 4° posto (il veicolo elettrico più venduto) Duster al 5° posto e Jogger al 10° posto.

In Italia, i volumi totali sono pari a 25.142 unità nei primi tre mesi, con un aumento del 29,7% e una quota di mercato del 5,3%, (autovetture + veicoli commerciali) in crescita di 0,2 punti. Nel mercato auto Dacia con 24.556 immatricolazioni si posiziona al 4° posto, con un aumento 27,9% rispetto allo stesso periodo del 2022 ed una Market Share del 5,8%. Ancora più straordinarie le performance nel mercato auto privati, dove Dacia sviluppa oltre il 90% delle proprie vendite.

Dacia si posiziona, per la prima volta in un intero trimestre, come il Brand più venduto a privati con 22.742 immatricolazioni e registra una crescita del 24,7% che gli permette di raggiungere una Market Share del 9,6%. Nel mercato auto a privati Sandero e Duster si posizionano tra le vetture straniere, al primo e terzo posto, contribuendo fortemente al successo del Brand.

Anche la Germania è un mercato in forte crescita per Dacia con 16.399 unità, in aumento del 30,4%, per una quota di mercato del 2,2% (autovetture + veicoli commerciali) con un incremento di 0,4 punti Questo trimestre è storicamente il secondo miglior trimestre della Marca sul mercato tedesco.

L’inizio dell’anno è stato caratterizzato da un significativo incremento delle vendite in Spagna. Con un aumento del 140,1%, Dacia raggiunge 11.650 unità con una quota di mercato del 4,3% (autovetture + veicoli commerciali), in crescita di 1,7 punti.

In Romania, i primi 5 posti della classifica delle migliori autovetture sono interamente occupati da modelli Dacia. Il Brand ha registrato 13.651 unità vendute, un aumento dell’81% autovetture + veicoli commerciali). Questo risultato ha permesso alla Marca di raggiungere una quota di mercato delle vendite del 33,1%, in aumento di 9,8 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nel primo trimestre, Dacia prosegue la sua dinamica ampliando l’offerta di prodotti elettrificati con Jogger HYBRID 140, prima ibrida della gamma Dacia e familiare ibrida più accessibile del mercato, e l’introduzione del nuovo motore ELECTRIC 65 (65 cv / 48 kW) su Spring. 

Il nuovo motore ELECTRIC 65, associato a un nuovo cambio esclusivo, aumenta la coppia trasmessa alle ruote. Esso garantisce una maggiore accelerazione e ripresa, offrendo una maggiore versatilità e piacere di guida.

Vera forza trainante della mobilità elettrica accessibile, Spring ha registrato circa 110.000 ordini dal lancio. Con il motore ELECTRIC 65 disponibile nell’allestimento Extreme, Spring accentua la versatilità e il piacere di guida.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner