DACIA: nuovo logo, nuovo emblema, nuove tinte, ma sempre Dacia
Dacia lo aveva già annunciato a inizio 2021, con la presentazione del suo piano strategico: si scrive una nuova pagina della sua storia! Questo annuncio si concretizza oggi con l’evoluzione della sua immagine: nuovo logo, nuovo emblema, nuove tinte, nuovo territorio … senza mai rinnegare le sue origini. Se la ricetta che ha decretato il successo della Marca è sempre la stessa, oggi si presenta sotto una nuova luce per riaffermare i suoi valori, sempre al giusto prezzo.
Il rinnovamento di Dacia si incarna in un nuovo logo e un nuovo emblema, simboli di una Marca unica ed assertiva. Entrambi gli elementi sono stati rivisitati dal design team interno, con la volontà di esprimere l’essenzialità della Marca, valore fondamentale di Dacia fin dalle origini. Julie, Lead Designer responsabile dell’identità visuale di Dacia, spiega l’iter creativo che ha accompagnato il rifacimento del mondo grafico della Marca: « Il nostro obiettivo nella ricerca creativa era quello di far evolvere l’universo della Marca concentrandoci su ciò che la caratterizza: robustezza, semplicità e volontà di andare all’essenziale. »
Il logo, che è l’elemento fondamentale della nuova identità visuale, ispira robustezza e stabilità fin dal primo sguardo. Il design delle lettere è volutamente minimalista come per esprimere visivamente lo spirito sobrio ed ingegnoso della Marca. La D e la A si alleggeriscono perdendo la barra e conservando solo ciò che è essenziale per riconoscere le lettere. La C si rispecchia nella D, rappresentando la volontà di sviluppare un linguaggio formale semplice e geometrico. Quintessenza del logo, l’emblema, semplice e preciso, rappresenta l’incontro della D e della C, come 2 componenti che si connettono e si assemblano in una simmetria perfetta, per costituire l’anello di una catena, simbolo di solidarietà e di forte legame.