DACIA: risultati commerciali 2021
La Marca Dacia torna a crescere in Italia, posizionandosi al quinto posto sul mercato auto delle vendite ai clienti privati. Nel 2021, Dacia ha registrato 61.691 immatricolazioni di autovetture (+16% rispetto al 2020) su un mercato in leggera crescita rispetto al 2020 (+6%), ma in calo del 24% rispetto al 2019, a causa della crisi dei semiconduttori e dei vincoli sanitari tuttora presenti. Commercializzata a Gennaio 2021, la terza generazione di Sandero e Sandero Stepway ha raggiunto 28.961 immatricolazioni, mantenendo il podio sul mercato auto privati per il terzo anno consecutivo. Nel 2021, Spring ha registrato oltre 7.400 ordini in Italia. Con grande entusiasmo ed orgoglio, a partire dallo scorso settembre, i primi clienti si sono recati presso la rete di vendita Dacia per ritirare il primo veicolo 100% elettrico della gamma Dacia (5.496 immatricolazioni). Dacia Spring si posiziona al terzo posto nel mercato delle autovetture elettriche vendute a privati.Sostenuto dal lancio del restyling, lo scorso settembre, Duster si attesta nella Top 5 delle autovetture vendute ai clienti privati, raggiungendo la leadership del segmento C privati con 24.593 immatricolazioni. Con 38.670 veicoli dotati di motore ECO-G (bi-fuel benzina-GPL), Dacia conferma la leadership nel mercato GPL con oltre il 36% di Market Share ed una crescita del 40% rispetto al 2020.
Dacia amplia la sua offerta prodotto grazie alla commercializzazione di Nuovo Jogger, la familiare che offre fino a sette posti e arriverà presso la rete di vendita alla fine del primo trimestre 2022.
Colpito dalla crisi sanitaria e da quella dei semiconduttori, il mercato delle autovetture in Italia non ritrova i ritmi del 2019 e registra un calo del 24% rispetto a quell’anno di riferimento. Il mercato registra una piccola crescita del 6% rispetto al 2020.
In questo contesto, Dacia, si posiziona tra le TOP 5 sul mercato auto delle vendite ai clienti privati con 57.456 immatricolazioni. La Marca rappresenta il 6,2% di questo mercato, registrando un aumento pari a +0,7 punti rispetto al 2020. In Italia, Dacia conclude il 2021 con un portafoglio clienti molto elevato, più che quadruplicato rispetto al 2020.
Il rinnovamento di Sandero si è rivelato un successo, con 28.961 immatricolazioni nel 2021. Per il terzo anno consecutivo, il veicolo si conferma sul podio delle vendite ai clienti privati, con 27.874 immatricolazioni in questo canale e si posiziona al secondo posto nel segmento B. Oltre il 65% delle vendite Sandero sono di Sandero Stepway, il crossover cittadino dallo spirito avventuroso.
Sostenuto dal lancio del restyling, lo scorso settembre, Duster si attesta nella Top 5 delle autovetture vendute ai clienti privati, raggiungendo la leadership del segmento C privati con 24.593 immatricolazioni.
Un altro evento importante per la Marca, nel 2021, è stato la commercializzazione di Dacia Spring, veicolo urbano dal look da crossover, 100% elettrico ed accessibile a tutti. A partire dal mese di settembre, i primi clienti si sono recati presso la rete di vendita Dacia per ritirare le Spring, ordinate a partire dal mese di marzo.
Nel 2021, in Italia, sono stati registrati oltre 7.400 ordini di Spring, con 5.496 immatricolazioni. In poco più di 9 mesi dalla commercializzazione, Dacia Spring si posiziona al terzo posto nel mercato delle autovetture elettriche vendute a privati.
Con Spring, ben 8 clienti su 10 hanno acquistato per la prima volta Dacia e questo rappresenta un passo importante per la democratizzazione della mobilità elettrica. Oltre agli ottimi risultati commerciali, Spring è stata recentemente eletta “Best Buy Car of Europe 2022” dalla giuria di AUTOBEST, rappresentativa di 32 Paesi europei.
Ecologiche, economiche, pratiche ed ingegnose, le motorizzazioni ECO-G di Dacia continuano a registrare un grande successo. Con più del 63% delle vendite effettuate con motori bifuel benzina/GPL, Dacia è leader nel mercato GPL con il 36% di Market Share ottenuto grazie al primo posto di Sandero (20.167) ed al secondo posto di Duster (18.491).