Motori

DACIA: un design eco-responsabile per la rete di vendita Dacia

Il nuovo look all’interno dei concessionari Dacia si basa su principi di funzionalità, flessibilità, eco-responsabilità e riduzione dei costi. Al centro della progettazione degli showroom c’è il concetto di sobrietà. Sono stati mantenuti solo gli elementi indispensabili per l’organizzazione degli spazi e per favorire la customer journey.

Lo showroom Dacia deve essere in grado di evolversi nel tempo e adattarsi ai punti vendita di tutte le dimensioni. Sono stati, infatti, pensati tre concept per adattarsi alle varie dimensioni degli showroom e al numero di veicoli esposti.  

È per questo che gli arredi saranno mobili e adattabili. I materiali saranno, per la maggior parte, riciclati e sostenibili (pannelli, tappeti, pitture murali, pavimenti, lampade, ecc.), scelti accuratamente con il pensiero costantemente rivolto all’eco-responsabilità. Le basi dei pannelli, in particolare, sono realizzate con pneumatici riciclati e assemblate grazie all’emblema. Come dice il nome stesso, Dacia Link  garantisce la coesione di tutti gli elementi di questa struttura, in senso proprio e figurato.  

All’interno del punto vendita sarà proposta un’offerta di merchandising. Questa attività darà un nuovo impulso alla Marca, che non commercializza più prodotti dal 2019. La prima collezione consisterà in un insieme di oggetti essenziali per rientrare in contatto con la natura: zaino, cappellino, borraccia e impermeabile. Il tutto pensato con un approccio eco-responsabile, dalla progettazione dei prodotti alle modalità di distribuzione. Lo Studio 5•5, con il suo approccio responsabile al design, è stato scelto da Dacia per ripensare l’interior design dei suoi punti di vendita.

Nel 2003, questo collettivo si è fatto conoscere nel mondo del design per un progetto folle: “Réanim, la médecine des objets”. Il collettivo aveva, infatti, deciso di “curare” i mobili per denunciare gli eccessi dello spreco e dei consumi.

Diventato oggi uno studio collettivo di design globale, Studio 5•5 non ha cambiato il suo spirito e continua a perseguire una politica responsabile che consiste nel creare il nuovo con il vecchio. Il suo scopo è proporre ai consumatori oggetti responsabili e sostenibili. Questo posizionamento è perfettamente in linea con i valori della Marca Dacia e la sua costante ricerca dell’essenziale.  

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner