Motori

HYUNDAI: il futuro è nel software. La casa coreana inaugura una nuova era digitale

Per molti in campo automotive sta per iniziare un’era elettrica, sembra invece che Hyundai Motor Group abbia già sorpassato questo confine e stia per iniziare l’era del software…
Un’epoca in cui le automobili saranno sempre più connesse e intelligenti, pronte a dialogare con il cloud e con gli utenti. È ciò che ha svelato il gruppo nella mattina del 12 ottobre 2022, presentando alla stampa di settore globale il piano di digitalizzazione che travolgerà i marchi Hyundai, KIA e Genesis. La prima novità riguarda gli aggiornamenti software: perché i veicoli rimangano al passo coi tempi è fondamentale che siano costantemente aggiornati e senza il bisogno di andare in officina.

Tutti i veicoli Hyundai Motor Group avranno dunque la possibilità di scaricare update OTA entro il 2025 . Il servizio è già stato lanciato nel 2021 e sarà ulteriormente esteso . In questo modo il gruppo riuscirà a offrire performance e funzionalità migliorate nel tempo. Fino a qualche anno fa i sistemi di infotainemnt invecchiavano clamorosamente presto, anche perché non vi era modo di aggiornarli in modo semplice e corposo, le cose però da questo punto di vista stanno cambiando profondamente.

Secondo Hyundai Motor Group entro il 2025 ci saranno 20 milioni di veicoli registrati ai propri Connected Car Service (CCS), che potranno funzionare al loro massimo potenziale anche grazie una piattaforma dedicata. Arriverà infatti un sistema operativo per veicoli (ccOS) all’avanguardia e sviluppato internamente dal gruppo, capace di offrire servizi personalizzati e di processare dati a velocità molto elevate. Il gruppo sta lavorando con NVIDIA per sviluppare un sistema basato su NVIDIA Drive, piattaforma ad alte prestazioni per l’elaborazione dei dati. In questo modo tutti i dati raccolti dai sensori del veicolo, dalle telecamere, dai radar e dai LiDAR potranno essere elaborati in frazioni di secondo, aprendo così la strada alla Guida Autonoma di alto livello. Già quest’anno ad esempio HMG (Hyundai Motor Group) applicherà un Highway Driving Pilot (HDP) evoluto su Genesis G90, portando di fatto sulla vettura una Guida Autonoma di Livello 3.

Il gruppo sta anche lavorando allo sviluppo del suo Remote Parking Pilot (RPP), sempre per il Livello 3. In futuro invece, grazie al controller integrato di terza generazione su cui Hyundai è al lavoro con NVIDIA, sarà invece possibile arrivare alla Guida Autonoma di Livello 4 e 5.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner