MERCEDES: la nuova generazione di Esprinter sarà costruita in tre impianti sprinter
Alla fine del 2020 Mercedes Benz Vans ha annunciato la prossima generazione dell’eSprinter basata sulla nuova Electric Versatility Platform. Con essa, la Casa della Stella, intende aprirsi a ulteriori segmenti di Clienti e nuovi mercati, tra i quali spiccano Stati Uniti e Canada. La direzione aziendale ed i rappresentanti dei dipendenti hanno stabilito di comune accordo che la prossima generazione dell’eSprinter verrà costruita complessivamente in tre impianti #mercedesbenz Vans, ossia negli stabilimenti Sprinter di Charleston (South Carolina, USA), Düsseldorf e #ludwigsfelde. Sono in preparazione i necessari interventi di riconversione e le misure di qualificazione per il personale. Il futuro della mobilità è elettrico anche nel settore del trasporto, soprattutto per quanto concerne l’ultimo miglio. La nostra quota di veicoli elettrici a batteria è quindi in costante aumento. Abbiamo implementato in tal senso la nostra strategia e, con il pilastro strategico ‘Lead in Electric Drive’, sottolineiamo la nostra ambizione alla leadership nel campo della mobilità elettrica nel segmento van. La #produzione sostenibile è un ulteriore, importante passo sulla strada che conduce alla neutralità carbonica. Già dal 2022 gli stabilimenti di #mercedesbenz in ambito autovetture e van rispetteranno gli obiettivi ‘Ambition 2039’ e produrranno in tutto il mondo con un bilancio CO2 neutrale. Per raggiungere questi obiettivi, le emissioni legate alla #produzione dei veicoli #mercedesbenz ed all’alimentazione energetica degli stabilimenti verranno evitate ove possibile o ridotte con decisione. Ettischer: Noi di #mercedesbenz Vans stiamo perseguendo l’obiettivo di una #produzione neutrale in termini di CO2 e, a partire dal 2022, utilizzeremo in tutti i nostri impianti solo elettricità verde.” Già oggi a Düsseldorf l’eSprinter viene costruito su una linea comune insieme ai modelli Sprinter dotati di propulsione convenzionale. Il principio della #produzione di entrambe le varianti di trazione verrà implementato anche negli stabilimenti di Charleston e Ludwigfelde. Così, in futuro, sarà possibile rispondere in modo molto preciso alle esigenze dei relativi mercati. La prossima generazione dell’eSprinter sarà prodotta, oltre che nella variante finora disponibile, anche in versione Furgone e come ‘modello aperto’, potendo così fungere da veicolo di base per, tra l’altro, autoambulanze, camper e furgoni refrigerati.