MOBILIZE: il Gruppo Renault cambia la mobilità del futuro
L’azienda francese guidata da Luca De Meo attraverso una conferenza stampa digitale spiega cosa potrà (progressivamente) diventare domani il Gruppo Renault. Il fattore discriminante potrebbe essere proprio il brand presentato già a gennaio 2021 come parte integrante del piano “Renaulution”, e con cui il costruttore punta a ottenere il 20% del fatturato del gruppo entro il 2030.
Mobilize, la piattaforma targata Renault, raccoglierà un ampio ventaglio di servizi, legati alla mobilità e non solo, rivolti tanto ai privati quanto ai professionisti e al mondo business: si tratterà di servizi finanziari (quindi assicurazioni, pagamenti, finanziamenti, con Mobilize Financial Services), energetici (con Mobilize Smart Charge e Charge Pass, per l’installazione delle infrastrutture di ricarica) e di manutenzione e riparazione. Tutto ruoterà attorno al modello di business del vehicle-as-a-service, dove al centro non c’è più la produzione vera e propria di veicoli ma un ventaglio di offerte diversificate a questa legate. E se oggi Renault, che ha appena concluso un accordo con Geely Auto per l’acquisizione del 34,02% delle azioni di Renault Korea, nel settore automotive, è (ancora) un produttore, domani potrebbe diventare anche un fornitore.
Nell’evento di presentazione del piano strategico di Mobilize Luca De Meo, amministratore delegato del gruppo francese, spiega che Mobilize prende le mosse da “tre bug del sistema”, trasformati poi in opportunità, e rappresentati da un divario molto ampio tra l’utilizzo effettivo dei veicoli e i loro costi, da una perdita di valore molto rapida (circa il 50% dopo i primi tre anni) e da un ormai chiaro e problematico impatto ambientale dell’industria automobilistica.nL’obiettivo di Mobilize è quello di risolvere questi “bug” superando la concezione di centralità del possesso del veicolo a favore di quella dell’utilizzo, in forme diverse: quindi car sharing ma anche noleggio a lungo termine e formule di abbonamento.
Se per lo sharing, la gamma proposta sarà prossimamente rappresentata dal piccolo Duo (in arrivo nel 2023), riciclabile al 95%, e dalla sua versione cargo chiamata Bento (per la piccola logistica), per i servizi di abbonamento, invece, è Limo il modello, una berlina full electric pensata sia per essere un taxi che per servizi di noleggio con conducente.