Motori

OPEL: consegna cinque Vivaro-e HYDROGEN a EWE NETZ GmbHOPEL

Fornire energia sostenibile è uno degli obiettivi chiave di EWE. Il fornitore di servizi energetici e di comunicazione della Germania settentrionale pone questa attenzione in tutte le aree della propria azienda, compresa la flotta di veicoli. Opel Vivaro-e HYDROGEN si adatta perfettamente a questo impegno. Poiché localmente privo di emissioni, l’innovativo furgone a celle a combustibile a idrogeno rappresenta la rivoluzione della mobilità sostenibile. Per questo motivo, cinque Opel Vivaro-e HYDROGEN sono ora in servizio presso EWE NETZ GmbH. Ciò significa che i tecnici sono flessibili, risparmiano tempo e senza emissioni di CO2 allo scarico perché l’Opel Vivaro-e HYDROGEN si ricarica in soli tre minuti e ha un’autonomia fino a 400 chilometri (WLTP1).

Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer per lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno presso Stellantis, ha consegnato i furgoni Opel presso il sito di stoccaggio del gas EWE a Huntorf vicino a Oldenburg. Il CTO di EWE, il Dott. Urban Keussen e l’amministratore delegato di EWE NETZ Torsten Maus hanno messo in servizio i veicoli.

“Siamo il primo produttore di automobili con un van a idrogeno sul mercato europeo. L’Opel Vivaro-e HYDROGEN combina i vantaggi delle zero emissioni con una lunga autonomia e brevi tempi di rifornimento: perfetto per le flotte aziendali. Con l’acquisizione di Opel Vivaro-e HYDROGEN, EWE dimostra quanto sia importante che mobilità e transizione energetica vadano di pari passo. EWE fornisce ai suoi clienti elettricità sostenibile e usa i giusti veicoli quotidiani per il servizio. Questo è l’unico modo in cui lo sviluppo verso un’economia senza emissioni di CO2 può funzionare”, ha affermato Jean-Michel Billig.

“EWE si è posta l’obiettivo di essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2035 e vi sta contribuendo anche elettrificando la sua flotta, che dispone già di veicoli elettrici a batteria. Con questi cinque Opel Vivaro-e HYDROGEN, EWE NETZ è una delle prime aziende della Bassa Sassonia a concentrarsi anche su propulsori elettrici basati sull’idrogeno, rispettosi del clima per quanto riguarda la mobilità, e sta quindi accelerando anche l’adozione della mobilità a idrogeno in Germania”, afferma Torsten Maus.

Secondo Urban Keussen, il fatto che ci sia ancora molto da fare sul fronte della mobilità sostenibile priva di emissioni di anidride carbonica è reso evidente dal fatto che oggi ci sono 45 milioni di auto con motore a combustione a fronte di appena un milione di veicoli elettrici. “Con la progressiva elettrificazione della flotta di veicoli nel Gruppo EWE, stiamo contribuendo alla decarbonizzazione. L’utilizzo di veicoli a idrogeno nel Gruppo dimostra ancora una volta che EWE è attiva lungo l’intera catena del valore con le sue attività alimentate a idrogeno. Nell’ambito del progetto IPCEI Clean-Hydrogen Coastline, EWE sta portando avanti vari progetti sull’idrogeno al fine di generare, immagazzinare, trasportare e anche utilizzare l’idrogeno, il che comprende anche il settore dei trasporti.

Il ministro dell’Economia e dei trasporti della Bassa Sassonia Olaf Lies, che ha dovuto annullare la sua partecipazione con breve preavviso, ha dichiarato: “La trasformazione della nostra economia, la transizione energetica e la transizione della mobilità sono direttamente intrecciate. Il nord della Germania in particolare è predestinato ad essere il vincitore di questo sviluppo. Non solo gran parte dell’energia rispettosa del clima viene prodotta e sbarcata qui, ma qui creiamo anche nuovo valore e portiamo la tecnologia rispettosa del clima nell’uso quotidiano. E proprio come noi come paese vogliamo essere un modello e un pioniere nella conversione delle nostre flotte di veicoli a motori elettrici rispettosi del clima, abbiamo bisogno esattamente di tali ambasciatori per una mobilità rispettosa del clima come EWE è qui oggi. Mostrano come funziona la mobilità pulita nella vita di tutti i giorni, e dobbiamo trasmettere questa storia di successo al grande pubblico. Perché il futuro della nostra mobilità è elettrico”.

L’idrogeno è un carburante ideale per rendere la mobilità locale a emissioni zero ancora più adatta all’uso quotidiano, soprattutto nell’uso commerciale. L’Opel Vivaro-e HYDROGEN, basato sull’Opel Vivaro-e “International Van of the Year 2021”, con la sua combinazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno e batteria plug-in, può percorrere fino a 400 chilometri con un pieno di carburante (secondo WLTP1). La cella a combustibile da 45 kW fornisce potenza sufficiente per viaggi più lunghi in autostrada. Allo stesso tempo, l’Opel Vivaro-e HYDROGEN fa risparmiare tempo, una componente estremamente importante nel lavoro quotidiano. Perché il rifornimento di idrogeno richiede solo tre minuti. La batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh sotto i sedili anteriori fornisce supporto durante l’avviamento o l’accelerazione. Il sistema a celle a combustibile funziona sempre in condizioni operative ottimali, il che ne aumenta la durata.

Inoltre, l’Opel Vivaro-e HYDROGEN offre il grande vantaggio di un sistema ibrido: l’energia di frenata può essere recuperata e immessa nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico/generatore. L’intera tecnologia di propulsione è alloggiata in modo tale da risparmiare spazio che il van a idrogeno non scende a compromessi in termini di volumi di carico rispetto ai tradizionali motori a combustione. Offre un volume di carico fino a 6,1 metri cubi e può trasportare un carico utile fino a 1.000 chilogrammi.

Check Also
Close
Back to top button
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner