OPEL: Corsa B compie 30 anni: una bestseller innovativa e originale
La Opel Corsa è protagonista di una storia di successo che dura da decenni. Dal suo lancio nel 1982, sono state prodotte oltre 14,5 milioni di unità. Questa bestseller passa di successo in successo. È stata l’auto più venduta nel Regno Unito nel 2021 e l’utilitaria più popolare in Germania negli ultimi due anni. Ora arriva la nuova Opel Corsa, più moderna, digitale e versatile. La nuova Opel Corsa è disponibile per la prima volta in due versioni caratterizzate da differenti livelli di prestazioni a batteria, come accade sulla Opel Corsa Electric. Inoltre, i fari a matrice adattativa Intelli-Lux LED®, che Opel Corsa ha portato nel 2019 nel segmento di mercato delle utilitarie, è stato ulteriormente ottimizzato. Questi sono solo due esempi della ricetta che ha reso la piccola di casa Opel un successo così grande. Una filosofia che punta a mettere a disposizione degli acquirenti di auto piccole le innovazioni delle classi superiori a prezzi accessibili.
Ciò vale specialmente per la seconda generazione di Opel Corsa. Dopo il successo della Opel Corsa A, introdotta nel 1982, questo modello ha fatto un ulteriore passo avanti quando è stato lanciato esattamente 30 anni fa. Grazie a un design originale e a caratteristiche che ridefiniscono gli standard di sicurezza, oltre che a un notevole livello di comfort e praticità, ha celebrato il successo mondiale superando il traguardo dei quattro milioni di unità nel 2000. Inoltre, a partire dal 1993, Opel Corsa B ha aperto una nuova era come prima Opel Corsa “made in Eisenach”.
Linee morbide e sinuose: le versioni della Opel Corsa B offrono nuove suggestioni stilistiche
I designer guidati da Hideo Kodama hanno corso un rischio con la seconda versione della Opel Corsa. Nonostante il grande successo della spigolosa Opel Corsa A, a Rüsselsheim si è deciso di rendere la Opel Corsa B più vicina alle esigenze del pubblico femminile. Così Kodama inizia a lavorare e disegna una Opel Corsa molto più arrotondata e morbida, i cui fari sembravano grandi occhi. Le forme morbide e arrotondate si ispirano alla concept car Junior, che aveva fatto scalpore qualche anno prima. Ma i contorni armoniosi avevano anche un effetto pratico: miglioravano l’aerodinamica e riducevano il consumo di carburante.
Da notare inoltre la differenza di design tra i modelli a tre e a cinque porte. I designer hanno creato due modelli dotati di un carattere unico. Al modello a tre porte hanno aggiunto una silhouette sportiva con un posteriore simile a quello di una coupé, mentre il modello a cinque porte è la variante “familiare” con un portellone posteriore più verticale. La parte posteriore era più spaziosa per i passeggeri della seconda fila e il volume del bagagliaio aumentava fino a un massimo di 1.150 litri.
La Opel Corsa B si è distinta soprattutto per l’ampia gamma di versioni. Cinque livelli di equipaggiamento, da Eco a Swing, da Joy a Sport fino a GSi, soddisfacevano tutti i gusti, anche grazie all’abbinamento dei tessuti e dei colori. Inoltre, Opel ha completato la gamma dalle due volumi a tre e cinque porte con una station wagon, una quattro porte e persino un pick-up per alcuni mercati.
L’ulteriore sviluppo dalla generazione A alla B ha favorito inoltre il comfort e, soprattutto, la sicurezza. La Opel Corsa è cresciuta di 10 centimetri, fino ad arrivare a quasi 3,73 metri di lunghezza, aveva un passo più lungo e sbalzi della carrozzeria estremamente ridotti. Inoltre, il parabrezza è stato spostato più avanti e la parte posteriore del modello a cinque porte è stata inclinata verso il basso. Tutti questi accorgimenti hanno permesso alla Opel Corsa B di offrire i valori migliori della categoria in termini di volume, con maggiore spazio per testa, spalle e gambe. Gli ampi finestrini e i montanti stretti creavano un’atmosfera interna vivace e ariosa e consentivano una buona visibilità a 360°. Per garantire una visione chiara da tutti i lati, anche in caso di maltempo, una speciale cornice laterale del parabrezza permetteva di mantenere l’acqua piovana lontana dai finestrini; gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni, progettati in modo aerodinamico, erano inoltre dotati di un piccolo profilo che impediva l’accumulo di sporco sulla superficie di specchietti e finestrini.
La seconda generazione di Opel Corsa ha stabilito nuovi standard di sicurezza nel segmento delle utilitarie. La rigidità torsionale della carrozzeria era stata aumentata del 40% rispetto al modello precedente. Per la prima volta in questa classe, sono state montate di serie doppie travi antintrusione in acciaio nelle portiere, che offrivano ai passeggeri una protezione aggiuntiva in caso di impatto laterale, e tenditori meccanici delle cinture di sicurezza sui sedili anteriori. Altre importanti caratteristiche di sicurezza di tutte le Opel Corsa erano costituite dalle cinture di sicurezza regolabili in altezza nella parte anteriore e posteriore e le rampe anti-submarining nei telai dei sedili. Poco dopo il lancio, è stato reso disponibile anche un airbag full-size per il conducente.