Motori

OPEL: un trio elettrizzante, Opel Astra Sports Tourer Plug-in-Hybrid, Opel Combo-e Life e Opel Zafira-e LifeOPEL

Opel Zafira-e Life

Dalla Opel Astra Sports Tourer plug-in hybrid alla monovolume Opel Combo‑e Life e alla comoda Opel Zafira-e Life, vera e propria “e-lounge su ruote”, il marchio di Rüsselsheim offre un modello adatto a tutti. Di conseguenza, genitori e figli possono essere sempre in movimento in modo pratico, comodo e responsabile, non solo in occasione della “Giornata Internazionale della Famiglia” del 15 maggio”, ma tutto l’anno.

Opel Astra cattura gli sguardi, sia nella versione berlina cinque porte che nella variante station wagon Opel Astra Sports Tourer. Non è quindi un caso che l’ultima generazione del bestseller della classe Compact proveniente da Rüsselsheim sia stata premiata con il “Golden Steering Wheel 2022”” e, trattandosi anche di una station wagon sportiva ed elegante, che sia stata votata “FAMILY CAR of the Year 2022”. La vettura abbina un design puro e audace, impreziosito dal caratteristico Opel Vizor sulla parte anteriore, a tecnologie top di gamma, da Intelli-Lux LED® Pixel Light adattiva e glare-free al sistema di assistenza Intelli-Drive. Inoltre, l’ultima generazione di Opel Astra Sports Tourer viene proposta in versione elettrificata per la prima volta. Può essere guidata a zero emissioni locali grazie alla motorizzazione ibrida plug-in, con una potenza di sistema di 133 kW/180 CV e con 360 Nm di coppia massima (consumo di carburante nel ciclo WLTP: 1,11,0 l/100 km, emissioni di CO2pari a 2523 g/km). Tutto ciò garantisce un piacere di guida responsabile: grazie alla batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh, questo modello ibrido plug-in può percorrere fino a 66 chilometri a zero emissioni locali nel ciclo WLTP (EAER City- autonomia equivalente in modalità totalmente elettrica – nel ciclo WLTP4: 72-76 km). E per i viaggi più lunghi durante le vacanze, con valigie e attrezzature sportive, questa station wagon elettrificata offre uno spazio da 516 a 1.553 litri nel portabagagli, comodamente caricabile tramite il portellone posteriore che si apre e chiude in modo automatico con il semplice gesto di un piede (funzione opzionale).

Per chi è alla ricerca di una guida ancora più dinamica, c’è la versione top di gamma Opel Astra Sports Tourer GSe. La station wagon “Grand Sport electric” offre un’eccellente potenza di 165 kW/225 CV (consumo di carburante nel ciclo WLTP3: 1,2-1,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 26-25 g/km; entrambi i dati combinati). Tutta l’esuberanza del sistema di propulsione viene racchiusa in un telaio abbassato di 10 millimetri con tecnologia speciale KONI FSD (Frequency Selective Damping). La nuova Opel Astra Sports Tourer Electric arriverà nelle concessionarie alle fine di quest’anno, facendone la prima station wagon totalmente elettrica di un costruttore tedesco.

Anche il Opel Combo‑e Life offre tante caratteristiche utili per le famiglie. Può essere ordinato a un prezzo che parte da 36.205 euro (in Italia chiavi in mano, IPT esclusa). Zero emissioni locali, estremamente flessibile e molto silenzioso: è un vero e proprio eroe della quotidianità. Con una potenza di 100 kW/136 CV e una coppia massima di 260 Nm, Opel Combo-e Life è perfetto per muoversi in città quando si va a fare shopping, così come per guidare su lunghe distanze. Con la sua batteria agli ioni di litio da 50 kWh, questo veicolo elettrico ha un range che arriva a 285 chilometri guidando come prescritto nel ciclo WLTP4. La batteria può essere ricaricata fino all’80% in circa 32 minuti presso una stazione pubblica di rifornimento con una corrente continua di 100 kW. Opel Combo-e Life è dotato di serie di un caricatore di bordo trifase da 22 kW in Italia.

Sfruttare la spaziosità di Opel Combo-e Life è facile tanto quanto procedere alla sua ricarica. Il multispazio offre l’accesso tramite due porte scorrevoli ed è disponibile in versione normale (4,40 metri) o XL (4,75 metri), per cinque o – nella variante apposita – sette persone. La versione normale offre già un volume di carico minimo di 597 litri, mentre l’Opel Combo-e Life XL con passo lungo è dotato di un volume minimo del portabagagli di 850 litri5. Con i sedili posteriori abbattuti, questo multispazio elettrico ha una capacità che arriva a 2.126 litri nella versione normale e 2.693 litri6 con passo lungo. La batteria è posizionata sotto il pavimento del veicolo per risparmiare spazio: i passeggeri così non devono rinunciare al massimo comfort. Gli occupanti possono anche godersi viste “celestiali” grazie al tetto panoramico con frangisole elettrico. Inoltre, il sistema opzionale di trazione adattiva IntelliGrip assicura la miglior trazione e maneggevolezza stabile su neve, fango o sabbia. Queste caratteristiche rendono Opel Combo-e Life la soluzione perfetta per chi desidera un veicolo a zero emissioni e in grado di vincere ogni sfida. Una vettura ideale per andare a fare shopping, organizzare traslochi o partire per le vacanze con tutta la famiglia.

La Opel Zafira-e Life promette di offrire un’esperienza di viaggio elettrizzante e tutto lo spazio di cui si ha bisogno. Questa monovolume elettrica a batteria abbina tutti i punti di forza di un “lounge su ruote” a un’esperienza di guida elettrica, a zero emissioni locali e all’insegna del relax. Inoltre, molte versioni di Opel Zafira e-Life sono adatte per i parcheggi a multipiano con un’altezza del veicolo di 1,90 metri.

Sia la versione da 4,95 metri Opel Zafira-e Life “M”, disponibile a partire da 52.000 euro, che la variante da 5,30 metri Opel Zafira-e Life “L” offrono un ampio spazio per ospitare fino a otto persone. Entrambe le alternative garantiscono un’eccellente maneggevolezza e sono dotate di serie di due porte scorrevoli controllate tramite sensore che possono essere aperte elettricamente dall’esterno, con un movimento del piede verso il veicolo. Questa monovolume targata Opel è dotata anche di un grande portellone posteriore che assicura un facile accesso al vano di carico: nella Opel Zafira-e Life L, la sua lunghezza arriva fino a 2,76 metri, con un volume di carico massimo di 4,9 mcorrispondenti a 4.900 litri. Lo schienale ribaltabile in avanti del sedile del passeggero anteriore permette il trasporto di merci e attrezzature sportive, fino a una lunghezza massima di 3,50 metri.

Il comfort di tutta la famiglia rappresenta la priorità massima di Opel Zafira-e Life: i genitori possono mettersi comodi grazie ai sedili anteriori in pelle che possono essere spostati in modo flessibile e facile tramite i binari in alluminio. Sono disponibili configurazioni con sei, sette oppure otto sedili in pelle. I sedili anteriori sono dotati di una funzione di riscaldamento e di massaggio. Nella configurazione a sei sedili sono previste quattro poltroncine in pelle posteriori con braccioli mobili, ciascuna delle quali con una comoda larghezza di seduta di 48 centimetri. Il tetto con vetro panoramico opzionale offre una vista aperta verso l’alto, creando quindi una sensazione di spaziosità ancora maggiore.

Con una potenza di 100 kW/136 CV e una coppia massima di 260 Nm, la guida elettrica di Opel Zafira-e Life si rivela inoltre adatta all’uso quotidiano. I clienti possono scegliere tra due batterie agli ioni di litio di diverse capacità. In base alle necessità, è disponibile una batteria da 75 kWh per un range che arriva fino a 322 chilometri e una batteria da 50 kWh per un massimo di 224 chilometri guidando come prescritto dal ciclo WLTP4. Le batterie, posizionate sotto il pavimento per ridurre l’ingombro, abbassano il baricentro del veicolo, migliorando così le prestazioni di guida. Questa caratteristica verrà apprezzata soprattutto in curva, ma anche in condizioni ventose, per viaggi ancora più piacevoli. Il sistema di frenata rigenerativa d’avanguardia, che consente a Opel Zafira e-Life di recuperare energia quando si decelera, rende questa monovolume elettrica ancor più efficiente.

Back to top button
Cookie Consent Banner by Real Cookie Banner