Motori

PEUGEOT: e-Rifter il multispazio che elettrizza la guida

Con Rifter, PEUGEOT ha voluto esplorare la strada di un nuovo concetto di veicolo, coniugando la versatilità di un veicolo multispazio con la vocazione dinamica di un moderno SUV.

Il Nuovo PEUGEOT e-Rifter va ancora oltre e permette di esplorare nuove dinamiche di guida esaltate dalla propulsione 100% elettrica e dai Drive Mode.

L’opzionale Advanced Grip Control aggiunge poi ulteriore valore al concetto di versatilità a 360°, una mobilità evoluta a zero emissioni in grado di affrontare anche terreni a bassa aderenza.

PEUGEOT RIFTER ha segnato l’ingresso della Casa del Leone in un territorio inesplorato. Da sempre alla ricerca di innovative soluzioni per anticipare le richieste dei clienti, PEUGEOT con RIFTER ha voluto combinare funzionalità da multispazio con la vocazione avventurosa tipica del mondo dei SUV.

Con un abitacolo che si presenta quasi fosse un comodo loft dalla generosa volumetria, e-Rifter offre alcune soluzioni da autentico multispazio che emergono già al primo sguardo. È il caso della grande vasca portaoggetti che nella zona anteriore sovrasta le alette parasole, oppure i due cassetti frontali e la profonda nicchia con copertura a saracinesca sul tunnel centrale. e-Rifter rappresenta un mezzo ideale per vivere i viaggi in compagnia di amici o della famiglia apprezzando la grande ariosità interna e assaporando una vocazione outdoor tipica degli sport utility, grazie alla maggiore altezza da terra, agli archi passaruota pronunciati, alle protezioni laterali e i paraurti con specifici inserti protettivi e dotazioni tecnologiche riprese dal mondo dei SUV PEUGEOT, come il Grip Control per massimizzare la trazione su fondi scivolosi.

e-RIFTER, con propulsione 100% elettrica è in grado di aggiungere ulteriore valore grazie alle zero emissioni. Il suo motore elettrico eroga 136 CV (100 kW) di potenza massima e 260 Nm di coppia, immediatamente disponibile. La sua briosità è confermata anche dagli 11,2 secondi che servono per passare da 0 a 100 km/h di velocità. La stessa è limitata a 130 km/h per preservare la carica della batteria di trazione da 50 kWh che in normali condizioni di utilizzo permette una autonomia che arriva fino a 280 km. La trasmissione mono-rapporto di cui è dotato si coniuga alla perfezione con la gratificante coppia istantanea che permette di scattare al semaforo con notevole reattività, ma gratifica anche i passeggeri con la guida fluida ed esente da cambi marcia.

In aggiunta a queste 3 modalità di guida selezionabili dal relativo pulsante a bilanciere, dal selettore del cambio è possibile inserire la posizione B (brake). Questa posizione del cambio aumenta il recupero dell’energia in decelerazione o frenata, grazie ad un freno motore accentuato che contribuisce anch’esso al piacere di guida di Nuovo e-Rifter. L’utilità di questa posizione risulta poi evidente anche nelle ripide discese, dove l’impianto frenante viene chiamato a svolgere un lavoro inferiore.

Oltre al freno di stazionamento elettrico, ad attivazione/disattivazione automatica, completa il quadro del tunnel centrale anche la manopola dell’opzionale ADVANCED GRIP CONTROL, un sistema di motricità aumentata ripreso dai SUV della Casa del Leone che permette di affrontare differenti tipologie di fondo a bassa aderenza, aumentandone la motricità.

La batteria di Nuovo e-Rifter 100% elettrico dispone di regolazione termica mediante circolazione di liquido, per consentire di avere la corretta temperatura di esercizio dell’accumulatore anche quando lo si carica dalle colonnine fast in corrente continua da 100 kW. In questo caso, l’80% della carica è possibile in appena 30 minuti, oppure, in 7h 30min collegandola ad una WallBox di casa con potenza di 7,4 kW.

Il posizionamento della batteria di trazione nella parte più bassa del pianale, conferisce a PEUGEOT e-RIFTER un baricentro più basso che ne aumenta il dinamismo, assecondato dalla presenza dei DRIVE MODE che esaltano in maniera evidente l’originale piacere di guida. Un divertimento che riscatta l’esperienza di guida dei veicoli multispazio, aggiungendo ulteriore valore alla dimensione del viaggio.

Il tutto avvolti dal silenzio delle zero emissioni, dall’assenza di vibrazioni e dalla capacità di inserirsi in maniera naturale in differenti contesti: dall’outdoor con l’esaltazione del silenzio e dell’aria pulita, all’ingresso nei centri storici riservati ai veicoli elettrici.

Durante il viaggio, la generosa strumentazione del Peugeot Digital i-Cockpit è pronta a fornire differenti informazioni: dai flussi di energia alle indicazioni della navigazione 3D, passando per la connessione “Mirror Screen” con il proprio smartphone.

PEUGEOT RIFTER si esprime in due distinte lunghezze: Standard, lunga 4,40 metri oppure Long da 4,75 metri, con cui soddisfare differenti esigenze di trasporto e carico. Con l’altezza che per entrambe le versioni si attesta a 1,84 metri per entrare senza problemi nei parcheggi sotterranei, l’abitacolo può accogliere fino a 7 persone (anche per la versione Standard), mentre il volume di carico spazia tra 775 e 3.500 litri per Standard, oppure da 1.050 a 4.000 litri per Long. Completa il quadro delle dimensioni l’esemplare lunghezza di carico: 2,70 metri per Standard e 3,05 metri per Long.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner