Motori

PEUGEOT: inaugura l’anno della sua piena elettrificazione al Salone dell’automobile di Bruxelles 2023

Con Nuova 408, PEUGEOT dimostra la creatività dei suoi designer e dei suoi ingegneri, proponendo una carrozzeria che si collega al mondo delle Fastback, inedita nel segmento C, primo modello del suo genere sia nella storia della Casa del Leone che nell’attuale mercato automobilistico.

Il design di Nuova 408 dalla postura felina gli conferisce un fascino unico. Il suo profilo aerodinamico e le sue motorizzazioni elettrificate sono incentrate sull’efficienza. Le sue tecnologie dall’uso intuitivo sono dedicate al piacere di guida.

Il PEUGEOT i-Cockpit® (volante compatto, quadro strumenti digitale rialzato, touchscreen intuitivo) è uno dei punti di forza dell’abitacolo delle vetture della Casa del Leone. Da 10 anni, viene arricchito ed evoluto ad ogni generazione di modello. In Nuova 408, è stato affinato in termini di ergonomia, qualità e tecnologia grazie al nuovo sistema di infotainment
i-Connect.

L’offerta delle motorizzazioni comprende due versioni ibride plug-in che sviluppano rispettivamente 180 e 225 CV, e una versione benzina 1.2 PureTech da 130 CV. Tutte abbinate al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Prossimamente sarà lanciata una versione 100% elettrica.

La batteria agli ioni di litio delle due versioni ibride plug-in ha una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo: di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

Il tempo di ricarica varia da 1h55 a 7h05 in base alla potenza della fonte di ricarica.

Nuova 408 ha una lunghezza di 4,69 m e un passo generoso di 2,79 m per offrire il massimo spazio a bordo. Il suo bagagliaio di 536 litri può raggiungere i 1.611 litri (nella versione benzina) con gli schienali dei sedili posteriori ribaltati.

Il premio Auto dell’Anno (COTY) sarà assegnato da una giuria di 59 giornalisti europei, esperti del settore dell’auto e provenienti da 22 paesi, durante una cerimonia che si terrà in occasione della giornata stampa del Salone di Bruxelles: appuntamento al Padiglione 9 il 13 gennaio, dalle ore 12 alle 12.45 per conoscere il vincitore!

Entrata a far parte delle 7 finaliste, Nuova 408 ha conquistato la giuria per il design attraente della sua silhouette fuori dagli schemi, per l’esperienza di guida che si prova al volante, per le sue tecnologie e l’efficienza delle sue motorizzazioni.

PEUGEOT e-208 beneficia di un’importante evoluzione tecnologica perché adotta il motore di nuova PEUGEOT e-308. La sua potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV a 156 CV, mentre un importante lavoro sull’efficienza riduce il consumo medio di energia a soli 14,6 kW/h (per la e-208 GT), consentendo un aumento dell’autonomia del 10,5% (+ 38 km), per arrivare fino a 398 km (per la e-208 GT).

A fine 2021, e-208 era già stata ottimizzata e aveva raggiunto un’autonomia di 363 km, con un incremento di  23 km rispetto alla prima versione apparsa nel 2019. Dal lancio, grazie a queste due evoluzioni successive, l’autonomia è aumentata del 17,65% mentre il consumo è diminuito del 15%.

Accanto a questi modelli di punta, lo stand PEUGEOT al Salone di Bruxelles ospiterà altri modelli elettrificati: i SUV e-2008, 100% elettrico e 3008 plug-in HYBRID, la 308 5p e il veicolo commerciale PEUGEOT e-EXPERT.

Il 2023 sarà caratterizzato da una forte accelerazione del processo di elettrificazione della gamma PEUGEOT: sin dal primo semestre tutti i modelli del Marchio del Leone saranno disponibili con una o più motorizzazioni elettrificate, in particolare i SUV 3008 e 5008 in una inedita versione ibrida.

In tal modo PEUGEOT proporrà la “e-choice”, la gamma elettrificata più ampia d’Europa. Dalle biciclette elettriche fino ai veicoli commerciali, passando per gli e-scooter e le automobili, PEUGEOT soddisferà tutte le esigenze di mobilità elettrificata, compiendo così un ulteriore passo avanti verso il suo obiettivo: vendere tutti i modelli della sua gamma in versione 100% elettrica a partire dal 2030 in Europa.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner