RENAULT: E Thearsenale svelano Air4. Dove andiamo, non abbiamo bisogno di strade
Per concludere in bellezza le celebrazioni del 60° anniversario della 4L, la Marca ha collaborato con il centro di design TheArsenale per creare una showcar futuristica, rivisitazione di questo modello iconico.
Nel 2021, si celebra il sessantesimo anniversario della Renault 4L, un modello di cui sono stati venduti oltre 8 milioni di unità in più di 100 Paesi nei suoi 30 anni di vita attiva. Molto più di una semplice auto, la 4L è una vera e propria icona.
Per celebrare il suo 60° anniversario, Renault ha lanciato diverse iniziative per tutto l’anno. Per concludere in bellezza, la Marca ha deciso di collaborare con il centro di design TheArsenale per creare una showcar che offre una rivisitazione futuristica e stravagante della 4L.
La Renault 4 originale era un veicolo semplice, efficiente e versatile, prodotto tra il 1961 e il 1992. Un’auto “blue-jeans”, come la descriveva l’ex dirigente del Gruppo Renault, Pierre Dreyfus. Vera e propria icona al servizio di famiglie, operatori professionali, ma anche di Gendarmeria e Poste. Ha anche aiutato diverse generazioni di giovani conducenti a familiarizzare con le strade. I suoi valori e le sue qualità hanno convinto TheArsenale a collaborare con Renault per reinventare la 4L e farle imboccare le autostrade invisibili che si snodano sopra le nostre teste.
Renault ha collaborato con TheArsenale su questo progetto unico nel suo genere ed il risultato è senza precedenti. AIR4 è un simbolo di indipendenza e libertà, per rispondere al problema del traffico, all’impasse verso cui ci dirigiamo e allo spazio libero nel cielo. AIR4 fa dell’aria la strada del futuro.
In termini di design, AIR4 è il risultato della rivisitazione dell’icona retrò pensata da TheArsenale, lontana dai codici classici delle auto moderne. Il veicolo, completamente progettato in fibra di carbonio, mantiene le stesse linee e volumi della 4L originale offrendo, al tempo stesso, nuove performance dinamiche. La rigidità è stata completamente rivista per includere nuovi concept come la spinta e la salita, lavoro che ha richiesto ore di calcoli e test. Utilizzando tecniche di design generativo e l’intelligenza artificiale, gli ingegneri di TheArsenale sono riusciti a testare diversi terabyte di dati per migliorare e perfezionare le idee dei designer, ancor prima di fare i primi test nel mondo reale.