Motori

RENAULT: grandiosi risultati commerciali 1° semestre 2022. Le tecnologie E-Tech e la strategia dal volume al valore portato i loro frutti

In linea con l’obiettivo ambizioso di raggiungere il mix più verde del mercato europeo entro il 2025, con oltre il 65% di veicoli elettrici ed elettrificati nel mix di vendite, Renault registra una forte crescita sul mercato elettrificato. La gamma E-Tech (gruppi motopropulsori elettrici e ibridi) rappresenta il 36% delle vendite di veicoli a privati Renault in Europa nel 1° semestre 2022, rispetto al 26% nel 1° semestre 2021, mentre la media del mercato è ancora inferiore al 30%.

In un contesto caratterizzato dall’aumento dei prezzi dei carburanti e dalla carenza dei componenti, Renault concentra la sua offerta su veicoli in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti: cinque modelli di Veicoli Elettrici dotati di grande autonomia (ZOE, Twingo E-Tech Electric, Mégane E-Tech Electric, Kangoo Van E-Tech Electric, Master Van E-Tech Electric) e quattro modelli Full Hybrid (HEV) a consumi ridotti (Clio, Captur, Arkana e Nuovo Austral che vanta i migliori consumi della categoria con meno di 4,5 l / 100 km, grazie al nuovo propulsore Full Hybrid E-Tech da 200 cv – valori in corso di omologazione). 

Nuova Mégane E-Tech Electric completa l’offerta di Veicoli Elettrici con una forte partenza commerciale. Le prime Renault Mégane E-Tech Electric sono state consegnate ai clienti in Francia a Maggio 2022. Il lancio commerciale è ora in corso in tutta Europa. Gli ordini hanno raggiunto oltre 20.000 unità, con la maggior parte delle vendite nelle versioni alto di gamma che vantano 450 km di autonomia e sono dotate di OpenR Link fornito da Google®.

La tecnologia Full Hybrid (HEV) è in pieno sviluppo, con 59.000 unità, ossia +87% rispetto al 1° semestre 2021. Questa tecnologia è stata adottata con successo sui principali modelli di Renault, con un mix del 22% su Clio, 25% su Captur e 59% su Arkana, mentre dovrebbe rappresentare il cuore di gamma per Nuovo Austral.

Attività ad alto valore aggiunto: Renault può contare sulla sua politica commerciale Renaulution, con un significativo aumento delle performance nei canali di distribuzione e nei modelli del segmento C.

Nel 1° semestre 2022, il mix delle vendite a privati è aumentato di +13 punti (rispetto al 1° semestre 2021) raggiungendo il 53% (perimetro Paesi G5). Anche la quota di mercato retail è migliorata del 6,7% (+0,8 punti rispetto al 1° semestre 2021), con una crescita del 5% in termini di volumi in un segmento di mercato in calo dell’8%.

La riconquista del Segmento C prosegue con successo: le vendite aumentano del 12%, guadagnando quote di mercato, con oltre 95.000 immatricolazioni. Continua il successo di Renault Arkana che già vanta oltre 40.000 vendite nel 1° semestre 2022. Le versioni E-Tech (HEV) sono quelle più richieste (59% del mix). Per consolidare la sua posizione sul grande mercato dei C-SUV in piena crescita, Renault ha aperto i preordini di Nuovo Austral, il cui lancio commerciale è previsto per il 2° semestre 2022 in Europa.  Le vendite mondiali raggiungono 716.720 unità (-16,5% rispetto al 1° semestre 2021) e una quota di mercato del 4,0% (-0,5 punti rispetto al 1° semestre 2021, MTM e vendite tranne Cina, Nord America e Russia). In Europa, Renault registra una quota di mercato del 6,4% (-0,6 punti rispetto al 1° semestre 2021) con 414.515 unità. 

Nel 1° semestre 2022, le vendite al di fuori dell’Europa rappresentano il 42,2% (Russia esclusa).

In Turchia, che diventa il 3° mercato del Gruppo, le vendite sono aumentate del 20% rispetto al 1° semestre 2021, mentre la quota di mercato è aumentata di 3,4 punti nello stesso periodo, in particolare grazie al successo di Clio.  Renault è la prima Marca sul mercato delle autovetture. L’offensiva verde di Renault si sta diffondendo in tutto il mondo: in America Latina, Renault ha lanciato con successo i preordini di Kwid E-Tech, le cui consegne cominceranno a inizio settembre.

Back to top button
WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner