Motori

RENAULT: Hyvia rafforza l’ecosistema a idrogeno e inaugura il suo stabilimento a Flins in Francia

Nove mesi dopo essere stata creata, HYVIA, joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug Power dedicata alla mobilità a idrogeno, inaugura il suo stabilimento presso la Refactory, la fabbrica del Gruppo Renault per l’economia circolare con sede a Flins, nella regione parigina. È solo la prima fase di un progetto industriale più ampio. HYVIA avvia le attività di assemblaggio e collaudo delle celle a combustibile basate sulla tecnologia avanzata di Plug Power. Le celle a combustibile da 30kW alimenteranno i futuri Renault Master H2-TECH (Van, Telaio Cabinato e City Bus). A fine 2022, lo stabilimento comincerà anche ad assemblare le stazioni di ricarica ad idrogeno e a produrre l’idrogeno a basso contenuto di carbonio con un primo elettrolizzatore.  HYVIA conferma così di affondare le sue radici in Francia e di sviluppare soluzioni complete per la mobilità a idrogeno. L’obiettivo ambizioso di HYVIA è raggiungere una quota di mercato del 30% nei veicoli commerciali leggeri a idrogeno in Europa entro il 2030.

Lo stabilimento HYVIA di Flins è solo la prima fase di un progetto industriale più ampio, che comincia oggi su una superficie di 3.000 m² con un team altamente qualificato di circa 15 dipendenti: operatori, manager e tecnici provenienti dallo stabilimento di Flins.

Sicurezza, rispetto dell’ambiente e qualità: non sono solo obiettivi di primaria importanza, ma anche assi prioritari basati sulle best practice del Gruppo Renault e di Plug Power.

Entro fine 2022:

  • La linea di assemblaggio e collaudo delle celle a combustibile raggiungerà una capacità di 1.000 unità all’anno.
  • Sarà lanciata la linea di assemblaggio delle stazioni di ricarica a idrogeno.
  • L’approvvigionamento di idrogeno comincerà con l’installazione di un elettrolizzatore da 1MW che fornirà idrogeno allo stabilimento (450 kg di H2/giorno), per testare le celle a combustibile e le stazioni di ricarica a idrogeno.
  • Lo stabilimento funzionerà anche con carrelli elevatori alimentati a idrogeno.

Nei prossimi anni, lo stabilimento HYVIA continuerà a potenziarsi entrando in una seconda fase che comporta l’ampliamento della sua base industriale e il consolidamento dell’integrazione locale e verticale.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner