Motori

RENAULT: Il Gruppo Renault e Nissan rinnovano il loro impegno in India, nuovi investimenti e nuovi veicoli

Dalla sede di Chennai, le aziende collaboreranno per produrre sei nuovi veicoli per i clienti locali e internazionali, tra cui due nuovi veicoli 100% elettrici, facendo del centro Renault-Nissan un hub per l’esportazione internazionale.

È previsto un investimento iniziale di circa 600 milioni di dollari USA / 53 miliardi di rupie indiane per sostenere i nuovi progetti, che porteranno alla creazione di 2.000 nuovi posti di lavoro al Renault Nissan Technology & Business Centre di Chennai. Nel frattempo, lo stabilimento RNAIPL diventerà carbon neutral, grazie al significativo aumento della produzione di energia rinnovabile.

Dopo aver annunciato, la settimana scorsa, nuovi progetti operativi a forte valore aggiunto per l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, oggi, nel corso di una cerimonia ufficiale a Chennai, sono state presentate le future attività di Renault e Nissan in India da Ashwani Gupta, Direttore delle Operazioni di Nissan, insieme ai rappresentati del governo dello Stato del Tamil Nadu.

I sei nuovi modelli, suddivisi in tre per ogni azienda, saranno progettati e prodotti a Chennai. Saranno basati su piattaforme comuni dell’Alleanza, pur mantenendo lo stile individuale e distintivo delle rispettive marche. Tra le novità ci saranno quattro nuovi SUV del segmento C. Due nuovi veicoli elettrici del segmento A saranno i primi veicoli elettrici di Renault e Nissan in India, basati sulle competenze delle due marche nell’elettrificazione, che ha esordito più di dieci anni fa con Nissan LEAF e Renault Zoe.

I nuovi modelli non saranno destinati solo ai clienti indiani, ma segneranno anche un significativo aumento delle esportazioni dall’India, portando il tasso di utilizzo dello stabilimento all’80% e garantendo la creazione di diverse migliaia di posti di lavoro presso lo stabilimento RNAIPL di Chennai nei prossimi anni.

La maggior produzione sarà affiancata dall’aumento dei progetti di ricerca e sviluppo e delle attività correlate al Renault Nissan Technology & Business Centre India, che dovrebbe creare fino a 2.000 posti di lavoro nel sito vicino a Chennai, concentrandosi su nuovi progetti indiani e internazionali.

Back to top button
Consent Management Platform by Real Cookie Banner