RENAULT: intraprende un viaggio sulle strade francesi per trovare le nuove voci del rap
Renault non ha mai smesso di infrangere le regole. Oltre ad essere una Marca popolare per la storia e le voitures à vivre, Renault ha sempre fatto della strada un luogo di espressione. Con la volontà di consolidare ulteriormente il legame speciale che la unisce ai francesi, nel 2022, la Marca ha lanciato GIVE ME 5, un programma sociale per le nuove generazioni. Dopo aver promosso la costruzione di tre campi da tennis nelle città di Marsiglia, Lione e Grigny per permettere ai giovani dei quartieri disagiati di praticare questo sport, la Marca non intende fermarsi e ha aggiunto un nuovo pilastro alla sua politica solidale, con un trampolino di lancio musicale pensato per rendere l’espressione e la produzione della musica accessibile a tutti.
A partire dal 1° febbraio 2023, i talenti del rap francesi potranno iscriversi al concorso pubblicato sulla home page di Renault h ttps://renault.fr/giveme5 oppure direttamente presso le Maisons des Jeunes et de la Culture (MJC1) di 5 città: Lille, Lione, Marsiglia, Parigi e Rennes.
I candidati dovranno poi inviare un testo in formato video. Il tema imposto è il “movimento”. Per i dettagli del regolamento del concorso, si veda il sito dedicato o ci si rechi presso le MJC coinvolte.
I video saranno valutati da una giuria composta da professionisti della musica, tra cui il patron del programma: Youssoupha. Figura storica del rap francese e vero e proprio paroliere, si è costruito, nel corso della sua carriera, una solida reputazione di artista impegnato per il quale la trasmissione è un imperativo.
Il soundtruck è il protagonista assoluto di tutto il programma. Completamente isolato dall’ambiente sonoro esterno con materiali ecologici, lo studio mobile è stato sottoposto anche ad un trattamento acustico curato nei minimi particolari, per garantire una resa sonora all’avanguardia degna dei maggiori studi di registrazione.
In termini di design, ha una struttura minimalista composta essenzialmente da legno chiaro in grado di sostenere tutta l’attrezzatura tecnica. Tutti gli elementi integrati sono stati sottoposti a controlli del peso in ogni singola fase della costruzione per garantire un carico massimo totale su strada di 900 kg a norma di legge.