RENAULT ITALIA: campioni del servizio 2022
Renault Italia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2022”, nell’ambito della più ampia indagine sulla qualità del servizio offerto dalle aziende in Italia.
L’analisi, realizzata in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte, riscuote da anni un grande successo non solo in Italia, ma anche in altri Paesi europei, come Germania, Francia, Olanda e Spagna.
Lo studio, nella sua ottava edizione, ha raccolto 265.000 giudizi di consumatori italiani sul servizio ricevuto da 1.616 aziende in 158 diversi settori dell’economia. Renault Italia dimostra, così, con quanta considerazione e positività gestisce ogni richiesta dei suoi clienti.
criteri rigorosi, basati sulla customer satisfaction
Il titolo di “Migliori in Italia-Campioni del Servizio 2022”, introdotto dal 2013 dall’Istituto di Qualità tedesco ITQF, valuta la qualità del servizio clienti delle aziende italiane. Agli intervistati è stato chiesto se fossero clienti (attuali o degli ultimi 3 anni) delle aziende in rassegna e se avessero ricevuto un servizio molto buono. Dalle risposte si calcola la quota percentuale dei clienti che giudica molto buono il servizio di ciascuna azienda: il “Service Experience Score“ (SES). Le aziende che ottengono un indice (SES) superiore a quello medio del settore di appartenenza, rientrano tra i “Campioni del Servizio”.
LA RELAZIONE con i clienti al centro della strategia RENAULT
Da diversi anni, Renault pone il cliente al centro della sua strategia e della sua politica commerciale. Questo riconoscimento conferma la mission dell’azienda orientata alla customer experience: accompagnare il cliente in tutto il suo percorso di relazione con la Marca, al fine di offrire un’esperienza coerente, positiva e fidelizzante.
Il Costruttore, insieme alla sua Rete, ha agito in questi anni per trasformare radicalmente l’esperienza cliente, con l’obiettivo di renderla sempre più semplice ma efficace al tempo stesso, impegnandosi su 3 assi principali: le persone, i processi e gli strumenti digitali. Questo premio rappresenta, pertanto, una garanzia di qualità del servizio e il riconoscimento di un progetto aziendale assolutamente centrato sulla clientela. Acquistare un’auto è un impegno economico oneroso, che può essere fonte di interrogativi che richiedono consulenza ed accompagnamento. La Marca e la rete di concessionari Renault si adoperano quotidianamente per offrire ai clienti risposte personalizzate, basate su ascolto attento, accompagnamento su misura e grande reattività.
In coerenza con questo approccio e con il piano strategico Renaulution, Renault ha lanciato la nuova firma Renault Care Service, che esprime perfettamente il concetto secondo cui la Marca non si propone solo di fornire servizi di assistenza post vendita ma desidera soprattutto prendersi cura dei suoi clienti e delle loro automobili.