RENAULT: prima uscita pubblica di successo per la Clio Rally3
La Clio Rally3, la prima Renault Clio a quattro ruote motrici progettata congiuntamente dai team di Viry-Châtillon, dalla Manifattura Alpine Dieppe Jean Rédélé e dallo stabilimento di Enstone del BWT Alpine F1 Team, è stata svelata sul circuito Pas de la Casa (Andorra) in vista del suo debutto nelle competizioni previsto per questa primavera. Dopo aver completato un programma di sviluppo con quasi 5.000 chilometri di test, Clio Rally3 continua il suo processo di omologazione con la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).
Dalla riprogettazione nel 2019 della piramide Rally della FIA, Renault si è affermata come riferimento fra le vetture a trazione anteriore, con il successo di Clio Rally5 e Clio Rally4, lanciate rispettivamente nel 2020 e nel 2021. Oggi, le versioni da corsa della quinta generazione Renault Clio si ampliano con Clio Rally3.
La gamma rally si amplia con Clio Rally3, la prima Clio a trazione integrale prodotta dal marchio. Seguendo la progressione lineare voluta dal massimo organo di governo del motorsport, il modello si basa su un regolamento intelligente che consente ad un produttore di sviluppare lo stesso modello dalla categoria Rally5 alla Rally3. Detto semplicemente, una vettura Rally3 è una Rally4 con l’aggiunta della trasmissione posteriore per fornire la trazione integrale. I team tecnici di Alpine Racing hanno quindi potuto sfruttare la collaudata struttura e i componenti di Clio Rally4 per sviluppare Clio Rally3.