TOYOTA: presentata la tecnologia fuel cell a idrogeno alla regione Friuli Venezia Giulia
Oggi Luigi Ksawery Luca’, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, ha presentato la tecnologia Fuel Cell -celle a combustibile- alimentate a idrogeno agli Assessori alla Difesa dell’Ambiente, Fabio Scoccimarro, e all’Assessore alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, della Regione Friuli Venezia Giulia.
Toyota investe sulla tecnologia Fuel Cell a idrogeno da circa 30 anni e nel 2014 ha introdotto sul mercato la prima berlina a trazione elettrica alimentata a idrogeno prodotta in serie. Lo sviluppo tecnologico è andato avanti e, nel 2021, è iniziata la produzione della seconda generazione di questa berlina. Nel sistema delle Fuel Cell di Toyota l’elettricità viene generata grazie alla reazione elettrochimica dell’idrogeno con l’ossigeno presente nell’aria, producendo come unico scarto vapore acqueo. La seconda generazione di Fuel Cell di Toyota dispone oggi di un filtro che è in grado anche di pulire l’aria durante la marcia, e di una batteria, agli ioni di litio ad alta tensione, che garantisce una maggiore resa e prestazioni ambientali superiori rispetto a quella della prima generazione in nichel-metallo idruro.
Toyota, che sin dal 2015 ha messo a disposizione, in modo liberale, 5.680 brevetti per la mobilità ad idrogeno fornisce la tecnologia a celle a combustibile, la cui flessibilità la rende adatta ad una varietà di utilizzi, in molteplici altri campi di applicazione, come ad esempio il trasporto ferroviario -nell’ambito del progetto europeo FCH2RAIL, la mobilità marittima e fluviale (modulo REXH2 nel catamarano sperimentale Energy Observer), per i carrelli elevatori e per impianti stazionari (il generatore GEH2).