ALPINE: alla conquista della 24 ore di Le Mans virtuale
Dopo il podio conquistato in occasione del suo ritorno nella categoria top nel 2021, Alpine cercherà di aggiungere il suo nome anche al track record della 24 Ore di Le Mans virtuale, che si disputerà il 15 e 16 gennaio. Alpine scende in pista con due auto, la n. 36 e la n. 15, e con Fernando Alonso (pilota di Alpine F1 Team) in veste di prestigioso capitano del team della numero 36.
Il team della numero 36 sarà costituito da Victor Martins (pilota di Alpine Academy), Sacha Lehmann (Michelin Le Mans Cup), Patrik Sipos (Alpine eSports) ed Olli Pahkala (Sim Racer). Alla prima edizione della 24 Ore di Le Mans virtuale avevano partecipato 200 piloti di 37 Paesi diversi ,su 170 simulatori in tutto il mondo.
L’attività di Alpine nel motorsport non si ferma mai. Dopo il Campionato del Mondo di Formula 1, il Campionato mondiale di Endurance e l’F1 eSports Series Pro-Championship, ora Alpine si lancia anche nella 24 Ore di Le Mans virtuale.
Organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest, dal Campionato mondiale FIA di Endurance e da Motorsport Games, la 24 Ore di Le Mans virtuale durerà complessivamente una settimana (dal 9 al 16 gennaio). I piloti si affronteranno sui 13.626 chilometri del Circuito della Sarthe, grazie alla piattaforma rFactor2.
Nel gioco si ritrovano tutte le difficoltà tipiche della classica gara di Le Mans: cambio dei piloti, condizioni meteorologiche imprevedibili, variazioni di luce, danni alle auto, deterioramento dei pneumatici, consumo di carburante e tempo di guida per pilota da rispettare.
Per questa seconda edizione della 24 Ore di Le Mans virtuale, Alpine non si è certo risparmiata. Fernando Alonso, per due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e Campione mondiale di Endurance, è il capitano dell’Alpine n. 36. L’obiettivo dello spagnolo è garantire la supervisione e dispensare consigli ai membri dell’equipaggio: Victor Martins, pilota di F3, membro di Alpine Academy e miglior rookie del 2021; Sacha Lehmann, pilota della Michelin Le Mans Cup; Patrik Sipos, pilota di Alpine eSports Team ed Olli Pahkala completano la formazione della numero 36.
Il secondo equipaggio, che è composto da Eneric Andre, Peter Zuba, Antoine Doquin e Romain Boeckler, si prefigge l’obiettivo di dare lustro all’Alpine eSports n°15.
Per la prima edizione, la 24 Ore di Le Mans virtuale aveva riunito oltre 14 milioni di persone di 57 Paesi per 25 ore di streaming. L’evento, trasmesso su Facebook, YouTube e Twitch, aveva registrato in totale 8,6 milioni di visualizzazioni e oltre 131,5 milioni di commenti sui social network con l’hashtag #LeMans24Virtual.
La 24 Ore di Le Mans virtuale sarà trasmessa integralmente in diretta sui canali televisivi (Eurosport, ESPN, Sky Sports e J-Sports), ma anche sulla App e sui social network (YouTube, Facebook, Instagram, Twitch) del FIA WEC.
Hanno detto:
Fernando Alonso, capitano dell’Alpine eSports n. 36: «Sono molto felice di essere il capitano dell’Alpine n. 36 alla 24 Ore di Le Mans virtuale. Adoro le gare di endurance e, da un punto di vista personale, è sempre bello riprendere contatto con le gare automobilistiche. Negli ultimi anni, il sim racing ha incrementato il suo livello di professionalità e popolarità. Io stesso, d’altronde, sono un grande fan degli eSport in generale. Non vedo l’ora di aiutare Victor Martins, pilota di Alpine Academy. Ha già esperienza in sim racing e sono certo che la n. 36, che può contare su altri ottimi piloti, sarà competitiva.»
Victor Martins, pilota dell’Alpine eSports n. 36: «La 24 Ore di Le Mans sarà semplicemente la mia prima gara ufficiale di endurance nel mondo dell’eSport. Sono estremamente felice ed entusiasta all’idea di condividere quest’esperienza con Fernando Alonso, due volte Campione del Mondo di Formula 1. Per me sarà interessante vedere come si adatta a questo tipo di competizione. Spero di imparare tante cose da lui per poter applicare tutto questo alla mia carriera di pilota. Ci divertiremo tanto e non vedo l’ora di iniziare a preparare la gara.»
Richard Arnaud, Team Principal di Alpine eSports: «Dopo aver partecipato alla 24 Ore di Le Mans virtuale l’anno scorso come manager, sono felice di condurre il progetto nei team di Alpine eSports nel 2022. È un onore poter lavorare con un due volte Campione del Mondo di Formula 1 come Fernando, ma anche con Victor, con cui ho avuto l’occasione di competere in sim racing in passato. L’impegno di questi due campioni dimostra fino a che punto sia grande il potenziale di questa disciplina e, soprattutto, quanto sia labile il confine tra mondo virtuale e mondo reale. Abbiamo tanto lavoro da fare per raccogliere questa sfida. Una cosa è certa, faremo il massimo con tutti i team per portare in alto i colori di Alpine eSpo